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(Dalla scheda pubblicata sulla rivista VERNICE, n. 13, 1999) LO SCISMA SOMMERSO, Garzanti, prima edizione 1999 - Il Vaticano II ha chiarito e i corsi di cattolicesimo riportano quanto si può accogliere in senso metaforico; ad esempio, Ha'dam = L'uomo = genere umano. Per il Prini la maggioranza dei cattolici è divisa dal magistero per i motivi seguenti. Il peccato originale non è più accettato quale colpa dei progenitori che si trasmette. Fatto è che può essere visto non come macchia sulla platonica anima ma come l'attitudine portata dalla carne a farsi centro del mondo al posto di Dio. A proposito dell'inferno leggo di "condanna senza speranza al castigo eterno"; invece è inteso quale risultato della voluta, consapevole decisione di odiare Dio. Quanto al diavolo, può essere interpretato come origine della tentazione, ma per l'autore sarebbe visto dal magistero solo alla lettera. Non è vero che nel matrimonio si veda come solo fine la procreazione. Il Vaticano II ha chiarito che i fini sono tutti primari e che la procreazione dev'essere responsabile. Per la Chiesa l'uccisione del concepito non può trovare assoluzione nel "personalismo intersoggettivo" né nei risultati della scienza (sempre falsificabili: Karl R. Popper), come l'idea di J.-F. Malherbe, citata dal Prini, che solo dopo molti giorni "si può parlare dell'embrione come di una persona umana in potenza". L'applicazione alla Chiesa dell'idea di società aperta, che il Prini auspica, è insostenibile perché ci sono nel cattolicesimo punti etici intoccabili; la Chiesa non può avere idee proprie ma solo quelle di Cristo espresse dal Testamento: sarebbe eresia, non scisma. Per il resto, porte già aperte. (GUIDO PAGLIARINO)
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