L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
la storia è un po un'americanata, ma molto positivo per farsi un idea suo vari discorsi ambientali, lascia anche un sacco di spunti per eventuali letture un po più impegnative
Eccellente Crichton, come sempre. Finalmente una voce fuori dal coro! consigliato
Crichton è un grande divulgatore di tematiche scientifiche, ma soprattutto ha cercato di divulgare attraverso i suoi romanzi "tematici" delle verità che andassero oltre le pseudo-verità della scienza divulgata. In effetti, tutti i suoi romanzi sono costruiti come dei veri e propri dossier, nel senso che - sempre, a monte del romanzo di turno - vi è stato un accurato lavoro di ricerca "critica" delle fonti bibliografiche che Crichton puntualmente inserisce in appendice in ogni suo romanzo, in modo tale che ogni lettore curioso possa - se lo vuole - consultare le sue stesse fonti. In "Stato di paura", dopo il romanzo sul rischio di utilizzo delle "nanoparticelle", lo sforzo di Crichton raggiunge uno dei suoi culmini. La tematica che egli prende in considerazione è quella della "cosiddetta" emergenza climatologica, nel cui contesto egli - alla luce d'una precisa documentazione - attacca l'ipotesi del riscaldamento globale derivante dall'immissione di CO2 nell'atmosfera e, di conseguenza, demolisce in un sol colpo l'attendibilità del "Protocollo di Kyoto" e le più comuni e diffuse tesi ambientaliste. Ciò che egli più evidenzia, attraverso l'intrigo in cui sono immessi i suoi personaggi e con il continuo confronto tra verità e pseudo-scienza di cui essi diventano protagonisti è il pericolo - non nuovo - insito nel fitto intreccio di connivenze tra scienza e politica che ha dato nel passato lontano - e più recente -alcuni frutti tristi e mortiferi (basti pensare alle tesi scientifiche sull'eugenetica, nate negli Stati Uniti degli anni '30 e che ebbero insigni sostenitori tra gli scienzati del tempo, sino a tracimare nella Germania nazista e nei suoi suoi cupi esperimenti). Afferma Crichton che quando s'impongono simili intrecci e quando attorno ad essi cominciano a ruotare consenso e denaro il gioco è fatto e si organizzerà un edificio di menzogne (con l'ausilio dei mass-media) sempre più difficile da smontare. Il volume, corredato da alcune appendici e di una bibliografia ragionata è assolutamente da leggere.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'autore di Jurassic park, Timeline e altri famosi bestseller presenta il suo nuovo romanzo. Per saperne di più, leggi l'intervista a Michael Crichton.
Ci sono tutti gli ingredienti del bestseller in Stato di Paura, l'ultimo romanzo di Michael Crichton. Il libro, molto controverso, è stato motivo di ampio dibattito, proprio per il tema affrontato: il progressivo surriscaldamento globale del pianeta come conseguenza dell'aumento di anidride carbonica causato dalle attività umane. Ciò che ha fatto infuriare numerose associazioni ecologiste è la tesi, sostenuta nel romanzo, secondo la quale la situazione sul globo terrestre non sarebbe così tragica come la dipingono i mass media e che l'innalzamento delle temperature sarebbe di fatto molto inferiore a quanto dichiarato ufficialmente, se non addirittura inesistente in alcune parti del mondo.
Tutte questo è supportato da ampie citazioni scientifiche, da una ricca bibliografia, alla fine del volume, e da numerose note a margine. Si tratta dunque di una "bugia"? Di una tesi che serve a coprire i problemi davvero importanti, urgenti e concreti? Della volontà da parte dei governi di mantenere uno Stato di Paura? Comunque lo si interpreti, che si sia favorevoli o contrari alle tesi di Crichton, il libro è comunque un thriller nella migliore tradizione dello scrittore americano.
La storia è incentrata sull'attività di una organizzazione ambientalista non-profit chiamata National Environmental Resource Found (NERF). Il suo direttore, Nick Drake, è un ex avvocato, diventato un "paladino" dell'ambiente, il cui scopo fondamentale, oltre a salvare la Terra dall'apocalisse ecologica, è quello di trovare fondi per l'organizzazione: l'attivismo ambientale è infatti un'attività piuttosto costosa. Il maggior contribuente alla causa di Drake è il miliardario filantropo George Morton, che ha promesso al NERF una donazione di 10 milioni di dollari, di cui 1 milione a sostegno di una causa destinata a portare davanti al giudice la United States Environmental Protection Agency, per conto di una piccola isoletta nel Sud Pacifico, Vanuatu, probabilmente destinata a scomparire a causa dell'innalzamento del livello del mare.
Il NERF sfrutta la causa Vanuatu per spingere i media ad occuparsi del caso. Tuttavia, prima che la causa inizi, Morton comincia ad avere dei sospetti sull'effettivo utilizzo della sua donazione
Altri personaggi animano l'intricata vicenda: il misterioso Dr. Kenner, professore e ricercatore in congedo e con misteriosissime connessioni nelle alte sfere delle varie agenzie governative, Peter Evans, un avvocato che lavora quasi esclusivamente per Morton, Sarah Jones, l'attraente assistente di Morton, e Jennifer Haynes, bellissima consulente legale per la causa Vanuatu. Mentre Evans comincia ad interessarsi in modo più diretto all'attività del NERF e alla causa in corso, Morton scompare: di lui si trovano solamente i rottami della sua Ferrari, ma del corpo nessuna traccia. Inoltre, in varie parti del pianeta, un gruppo non identificato di eco-terroristi sta acquistando macchinari sofisticatissimi che potrebbero causare disastri ecologici di vasta portata, in Antartide, in Canada, nelle Isole Salomone, a Parigi e nel deserto dell'Arizona. Kenner, Evans, Sarah e Jennifer si troveranno coinvolti nella ricerca dei luoghi dove gli eco-terroristi metteranno in atto le loro azioni spaventose: è la parte più interessante e mozzafiato del libro, dove capacità deduttive, coraggio e abilità vengono continuamente messi alla prova.
Non potendo, ovviamente svelare il finale del libro, poniamo alcuni interrogativi al lettore che affronterà questa imprevedibile trama: che fine ha fatto veramente Morton? è possibile, e giusto, "preservare" la natura come stiamo cercando di fare, o questo obiettivo è assolutamente al di fuori della nostra portata?
Facilmente adattabile ad una versione cinematografica, ci auguriamo che Hollywood se ne "impadronisca" presto!
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore