L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Pap2(ferr1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Una raccolta di storie brevi, che per lo più risultano interessanti e sorprendenti nello sviluppo della seppur breve trama.. una lettura per avvicinarsi all'autore..
Non sono una cultrice del genere noir né del genere racconti brevi, ma questo libro mi ha incuriosita al punto da spingermi a leggerlo comunque. Ora, a lettura terminata, sono contenta di aver ceduto a questa immotivata ispirazione. Proprio immotivata, dato che trovo il titolo piuttosto fuorviante: non tutti i racconti della raccolta sono noir nel senso comunemente inteso. Ce ne sono molti che non si incentrano su delitti e misteri, ma sui moti dell’animo, sulla solitudine, sulla disperazione contenuta, sulla lucidità della malinconia e del disincanto, sul senso di riscatto, sulla desolazione del dolore, soprattutto quando non trova spiegazione (per citarne solo uno, il racconto dal titolo “Warum ? Perché ?”). E sono proprio quelli che mi sono piaciuti di più. Li ho trovati molto nitidi, misurati anche nella loro disperazione, eleganti pur nella tristezza delle circostanze narrate. L’autore non indugia inutilmente sui tratti più commoventi, non si lascia prendere la mano dall’emotività e dalla vena “rosa” (come sarebbe stato legittimo aspettarsi, se si pensa che questi racconti sono stati pubblicati anche su riviste femminili………..a meno che negli anni 60 queste riviste fossero molto diverse da oggi !): racconta, descrive, e lascia poi al lettore lo spazio per confrontarsi con quelle situazioni. Perché non di personaggi eroici o comunque eccezionali si tratta: ma di storie e di personaggi comuni, con i quali non è difficile provare un senso di immedesimazione. Alcune situazioni hanno un sapore un po’ datato, bisogna riconoscerlo: soprattutto il concetto di onore e onestà nei rapporti tra uomini e donne prima del matrimonio qui descritto non è più quello che comunemente si intende oggi: ma è perfettamente congruo con le idee degli anni 60-70, di cui questi racconti offrono uno spaccato attendibile e interessante.
Come si fa a definire grandissimo un autore che inframmezza errori su errori non lo capisco davvero. Leggendo alcuni usi di termini e verbi dapprima mi veniva il dubbio che fossero un po' desueti, ma poi riflettendo bene mi rendevo conto che c'era qualcosa di sbagliato: se un verbo deve reggere una preposizione non ne può improvvisamente reggere un'altra. E poi quelle frasi infinite senza punteggiatura, che oltre a farti perdere il fiato ti fanno anche perdere il filo, tantochè devi rileggere il capoverso più e più volte, ti sfiniscono... Non ho capito da dove è venuta l'idea all'Editor di definirli "Racconti neri", dato che molti sono al massimo "grigi" ed alcuni assolutamente "rosa", infatti all'inizio sono stati pubblicati su settimanali femminili. Alcune storie sono proprio brutte, altre, troppo poche, piacciono, sia per la trama o per come finiscono e non si può non dire che l'autore abbia capacità poetiche notevoli, ma le storie d'amore sanno d'antico: molto tempo fa le cose andavano così, adesso quei tremiti e pensieri da cui nascono i sentimenti fanno quasi ridere.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore