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L'opera di Nicola Spedalieri (Bronte 1740, Roma 1795) si pone come momento di importanza focale nel complesso processo genitoriale della cultura dei diritti umani. I diritti dell'uomo (Assisi, 1791), rappresenta la più importante opera italiana tardosettecentesca che tratta il tema del riconoscimento delle prerogative individuali. La vocazione razionalistica di Spedalieri, in piena sintonia con la matrice illuministica e giusrazionalistica dei diritti dell'uomo (evidenziata soprattutto nel I libro che si riedita in forma integrale), sembra cozzare irrimediabilmente con la sua vocazione religiosa di prete cattolico al servizio di Pio VI. Ci troviamo dinnanzi ad un autore che ha svelato la 'bidimensionalità' della matrice culturale dei diritti umani. L'impossibilità, cioè, di non ricondurre, in un afflato simbiotico, le tematiche latrici del riconoscimento dei diritti individuali sia alle radici razionalistiche (frutto soprattutto del contributo metodologico e razionalistico dei pensatori sei-settecenteschi) che a quelle cattolico-cristiane.
Oggi si ripropone integralmente il libro I de I diritti dell'uomo (l'edizione presa a riferimento è la I ed originaria edita ad Assisi nel 1791) collegandolo ad un'analisi sistematica delle opere apologetiche e celebrative che lo hanno proceduto e ai seguenti V libri che compongono I diritti dell'uomo (il cui contenuto è comunque riportato), indispensabili per interpretare correttamente l'intento, il senso e lo scopo del lavoro di Nicola Spedalieri, pensatore eclettico, cattolico-liberale ante litteram.
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