Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Il patto di famiglia. Quale strumento per la gestione del rapporto famiglia-impresa - Salvatore Tomaselli - copertina
Il patto di famiglia. Quale strumento per la gestione del rapporto famiglia-impresa - Salvatore Tomaselli - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Il patto di famiglia. Quale strumento per la gestione del rapporto famiglia-impresa
Disponibile in 5 giorni lavorativi
27,55 €
-5% 29,00 €
27,55 € 29,00 € -5%
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
27,55 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
27,55 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Il patto di famiglia. Quale strumento per la gestione del rapporto famiglia-impresa - Salvatore Tomaselli - copertina

Descrizione


Nel primo capitolo viene svolta un'analisi bibliografica che ripercorre la letteratura che si è andata sviluppando sul tema in questione, mostrando in che modo, partendo dai family mission statement, si sia pervenuti all'idea di Patto di Famiglia e cosa si intenda con questa accezione nella letteratura prevalente in materia di aziende familiari. Nel secondo capitolo, viene presentato il modello antropologico che sta alla base dell'idea di Patto e della teoria delle decisioni accolta nello scritto, e viene messo in risalto che il percorso verso l'unità e la dedizione richiede l'avvio di virtuosi processi di professionalizzazione e comunicazione sia in ciascuno dei sottosistemi coinvolti (la famiglia e l'impresa), sia nelle relazioni fra i due sottosistemi. Infine, viene proposto un processo logico attraverso cui pervenire alla redazione del Patto. Nel terzo capitolo viene presentata quella parte del Patto in cui la famiglia pone le fondamento da progetto comune della famiglia riguardo all'azienda familiare, evidenziando: le ragioni su cui si fonda l'idea di continuità dell'azienda familiare ed i valori della famiglia, il modello di azienda familiare verso cui la famiglia vuol tendere, le aspettative della famiglia nei confronti dell'impresa, le circostanze prevedibili che possono portare alla fine del sodalizio familiare nell'impresa attraverso la cessione a terzi o la liquidazione. Nel quarto capitolo viene analizzata quella parte del Patto in cui sono definite le regole che dovranno presiedere alla relazione fra la famiglia proprietaria e l'impresa nei diversi ambiti (proprietà, governo, lavoro, etc.). Nel sesto capitolo vengono presentati due casi aziendali, nei quali si evidenziano due diverse prospettive nel pervenire alla formulazione di "accordi" riguardanti l'azienda di famiglia. L'appendice, infine, raccoglie cinque Patti di altrettante aziende.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2006
24 maggio 2006
Libro universitario
XX-354 p., Brossura
9788814130816

La recensione di IBS

Nel primo capitolo viene svolta un'analisi bibliografica che ripercorre la letteratura che si è andata sviluppando sul tema in questione, mostrando in che modo, partendo dai family mission statement, si sia pervenuti all'idea di Patto di Famiglia e cosa si intenda con questa accezione nella letteratura prevalente in materia di aziende familiari.
Nel secondo capitolo, viene presentato il modello antropologico che sta alla base dell'idea di Patto e della teoria delle decisioni accolta nello scritto, e viene messo in risalto che il percorso verso l'unità e la dedizione richiede l'avvio di virtuosi processi di professionalizzazione e comunicazione sia in ciascuno dei sottosistemi coinvolti (la famiglia e l'impresa), sia nelle relazioni fra i due sottosistemi. Infine, viene proposto un processo logico attraverso cui pervenire alla redazione del Patto.
Nel terzo capitolo viene presentata quella parte del Patto in cui la famiglia pone le fondamento da progetto comune della famiglia riguardo all'azienda familiare, evidenziando: le ragioni su cui si fonda l'idea di continuità dell'azienda familiare ed i valori della famiglia, il modello di azienda familiare verso cui la famiglia vuol tendere, le aspettative della famiglia nei confronti dell'impresa, le circostanze prevedibili che possono portare alla fine del sodalizio familiare nell'impresa attraverso la cessione a terzi o la liquidazione.
Nel quarto capitolo viene analizzata quella parte del Patto in cui sono definite le regole che dovranno presiedere alla relazione fra la famiglia proprietaria e l'impresa nei diversi ambiti (proprietà, governo, lavoro, etc.).
Nel sesto capitolo vengono presentati due casi aziendali, nei quali si evidenziano due diverse prospettive nel pervenire alla formulazione di ""accordi"" riguardanti l'azienda di famiglia.
L'appendice, infine, raccoglie cinque Patti di altrettante aziende.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore