L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Donata Francescato, psicologa e autrice di libri molto apprezzati, ripropone, in nuova edizione aggiornata, uno dei suoi maggiori successi. Dal 1992, anno della prima edizione, ad oggi il tema trattato dal volume è ancora di grande attualità. Perché un amore finisce? Che succede quando una coppia si divide? Le attuali condizioni lavorative e sociali hanno una parte di responsabilità? Quali sono le aspettative di chi decide di sposarsi o convivere? L'autrice risponde a questi ed altri quesiti, esponendo, «in forma comprensibile anche ai non addetti ai lavori, i nodi cruciali del fenomeno separazione di coppia che emergono dai risultati di alcune ricerche psicosociali e da una rassegna dei migliori lavori pubblicati in Italia e all'estero.» I protagonisti delle ricerche discusse sono persone comuni, toccati da un evento che ha inevitabilmente segnato un svolta nella loro vita. In che modo e di che tipo? Donata Francescato indaga le radici e gli sviluppi di tale fenomeno: dalle motivazioni che portano alla separazione ai processi psichici coinvolti nel processo di deterioramento e rottura di un rapporto di coppia. Cerca di capire se in alcuni casi la separazione possa essere vissuta come una crisi dagli effetti positivi, un'occasione di crescita e sviluppo del potenziale umano. Non dimentica di soffermarsi sui percorsi esistenziali dei figli dei separati e sulle nuove famiglie "allargate", formate da partner reduci da precedenti matrimoni e da figli provenienti da diverse unioni. Coglie infine l'occasione di riflettere su come cambino i ruoli dell'uomo e della donna nel mondo di oggi: che fine hanno fatto le aspettative tradizionali insite nell'unione di coppia? Sono giustificate le accuse di immaturità rivolte alle giovani coppie che non ce la fanno a vivere insieme? L'identità di genere è davvero più difficile?
Numerosi esempi tratti da casi reali, un linguaggio rigoroso, ma estremamente chiaro e uno stile diretto sono le caratteristiche che rendono questo saggio particolarmente apprezzabile anche dal grande pubblico, in particolare dalle coppie che vivono l'esperienza della separazione e magari di una nuova unione. A queste ultime l'autrice dedica un capitolo del libro scritto appositamente per la nuova edizione. Si tratta di pagine «un po' speciali», su «quando l'amore continua»: in esse vengono infatti esaminati «i fattori individuali, di coppia e sociali che aiutano a far evolvere positivamente i rapporti di coppia». Perché da un amore che finisce ne può sempre nascere un altro, più meditato, consapevole e duraturo.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore