Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Culture del consumo - Paolo Capuzzo - copertina
Culture del consumo - Paolo Capuzzo - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 20 liste dei desideri
Culture del consumo
Disponibilità immediata
23,50 €
23,50 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Fernandez
23,50 € + 3,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
23,50 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
ibs
22,32 € Spedizione gratuita
disponibile in 10 giorni lavorativi disponibile in 10 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
23,50 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Fernandez
23,50 € + 3,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
23,50 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
ibs
22,32 € Spedizione gratuita
disponibile in 10 giorni lavorativi disponibile in 10 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
23,50 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Culture del consumo - Paolo Capuzzo - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


I consumi sono un aspetto centrale dell'epoca contemporanea, ma il rapporto fra società, cultura e consumi ha una lunga storia che questo libro ricostruisce su un'ampia base cronologica e geografica e con un'attenzione specifica alle implicazioni culturali, economiche e politiche della diffusione del consumo. Il volume prende le mosse dalla costruzione della dimensione globale del consumo attraverso il commercio asiatico e atlantico del Sei e Settecento, discute gli effetti dalla diffusione di nuovi beni di consumo presso strati sociali sempre più ampi, ricostruisce le culture del consumo della borghesia e della classe operaia fino alle soglie del Novecento; dedica infine un capitolo alla città, teatro di nuove forme di consumo e distribuzione commerciale. L'autore dipana un'ampia narrazione storica che dalla metà del Seicento si spinge fino alla prima guerra mondiale e colloca l'esperienza europea all'interno della vicenda che dalle prime conquiste coloniali ha condotto alla formazione dell'economia mondiale.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2006
31 agosto 2006
332 p., Brossura
9788815113191

Valutazioni e recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
(1)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Luca
Recensioni: 5/5

Bel libro, offre una panoramica della storia dei consumi delle diverse classi sociali, a partire dalla produzione delle merci, per arrivare agli accordi economici, alle guerre commerciali, alla colonizzazione e alla critica degli intellettuali alla società consumistica.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Voce della critica

Capuzzo si cimenta con successo in un compito tanto impegnativo quanto necessario: fornire al lettore italiano un contributo capace di sintetizzare in forma originale la marea di studi che si vanno affollando sugli scaffali delle biblioteche intorno alla storia dei consumi. L'originalità della proposta si manifesta anzitutto nelle coordinate temporali adottate. Rielaborando le varie ipotesi emerse a opera di modernisti e contemporaneisti, il contemporaneista Capuzzo ha scelto di respirare profondo e concentrare la sua attenzione sulla lunga fase, compresa tra la metà del Seicento e la prima guerra mondiale, nella quale, afferma, si delineano "quei crinali di lungo periodo che costituiscono la cornice entro la quale è andato crescendo e modificandosi il paesaggio novecentesco del consumo". In secondo luogo, la prospettiva adottata è quella di vedere i consumi europei come una sfera relativamente autonoma, ma da considerare "in stretta relazione con le sfere della produzione e della commercializzazione". Infine, sottesa a questa ricostruzione comparata è "l'idea che il consumatore non sia un terminale passivo di un processo di manipolazione dei suoi desideri, ma che intrattenga con i beni un rapporto attivo e aperto, capace di costruire i propri significati". Ma va subito aggiunto che, lungi dal perdersi in vaghe perlustrazioni culturaliste, l'autore è invece sempre molto attento ai contesti e dunque alle differenze e pluralità di esperienze considerate nei cinque capitoli, che spaziano, in modo fluido, dall'età dell'espansione coloniale, ai consumi borghesi ottocenteschi, e a quelli operai.
  Ferdinando Fasce

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore