Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
La fabbrica della cultura. Ritrovare la creatività per aiutare lo sviluppo del paese - Walter Santagata - copertina
La fabbrica della cultura. Ritrovare la creatività per aiutare lo sviluppo del paese - Walter Santagata - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 4 liste dei desideri
La fabbrica della cultura. Ritrovare la creatività per aiutare lo sviluppo del paese
Disponibile in 10 giorni lavorativi
11,40 €
-5% 12,00 €
11,40 € 12,00 € -5%
Disp. in 10 gg
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
11,40 € Spedizione gratuita
disponibile in 10 giorni lavorativi disponibile in 10 giorni lavorativi
Info
Nuovo
ibs
6,60 € Spedizione gratuita
disponibile in 2 giorni lavorativi disponibile in 2 giorni lavorativi
Info
Usato
Libreria Nani
12,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Libr'aria
12,40 € + 5,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
11,40 € Spedizione gratuita
disponibile in 10 giorni lavorativi disponibile in 10 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
12,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
6,60 € Spedizione gratuita
disponibile in 2 giorni lavorativi disponibile in 2 giorni lavorativi
Info
Usato
Libreria Libr'aria
12,40 € + 5,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
La fabbrica della cultura. Ritrovare la creatività per aiutare lo sviluppo del paese - Walter Santagata - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Nelle sue varie forme dai monumenti ai musei, alla musica, al paesaggio, alla gastronomia, alle industrie culturali e creative - la cultura è un capitale che può produrre reddito e posti di lavoro. In quanto tale va valorizzata con politiche appropriate, che si preoccupino della sua conservazione e produzione. Tuttavia i due modelli non sono di pari importanza: il valore aggiunto della produzioni sovrasta di gran lunga quello della conservazione e del consumo. Partendo da una solida e informata base documentaria, il volume mostra come risorse e attenzioni andrebbero dedicate alla catena di produzione del valore del bene d'arte. Riqualificando questo settore strategico attraverso la formazione e valorizzazione di artisti e mestieri creativi si alimenta il mercato del lavoro e lo sviluppo di tutto il sistema Italia. E accorte politiche culturali orientate in tal senso potranno contribuire a far raggiungere al nostro paese una posizione di spicco nella società globale della conoscenza, dell'innovazione e della creatività.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2007
10 maggio 2007
139 p., Brossura
9788815118547

Valutazioni e recensioni

3/5
Recensioni: 3/5
(1)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(0)
4
(0)
3
(1)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

C.
Recensioni: 3/5

Una lettura piacevole, volumetto ben scritto e organizzato. Pensavo di trovare più idee, riflessioni e proposte su questo magmatico mondo dei beni culturali. Insomma più creatività, come dice lo stesso titolo. Invece, molto spesso, ci si sofferma su aridi dati economici e si sintetizzano numeri e argomenti che appesantiscono la struttura del libro.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

3/5
Recensioni: 3/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(0)
4
(0)
3
(1)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Voce della critica

L'Italia ha sempre guardato alla conservazione del patrimonio come a un traguardo al quale tendere con ogni risorsa pubblica (e di recente anche privata). Santagata con questo contributo ricorda che raggiungere un'eccellenza in tale specializzazione non è sufficiente a valorizzare il capitale culturale del paese. Invita a superare il modello della conservazione, sul quale è incentrato il Codice dei beni culturali e del paesaggio del 2004. È piuttosto la produzione quella che va sollecitata, soddisfacendo plurimi obiettivi: dall'alimentare il mercato del lavoro, all'accumulare nuovi beni, passando per la creazione di una nuova reputazione dell'Italia all'estero. L'autore suggerisce alcuni percorsi: "Se è per ora irragionevole pensare di riprodurre un singolo atto creativo, è possibile sviluppare un ambiente sociale ed educativo favorevole alla generazione di atti creativi". Con quali strumenti è presto detto: è necessario partire dalle istituzioni, che devono riconoscere nella produzione una funzione prioritaria, da troppo tempo bistrattata dal settore pubblico, ministero per i Beni e le Attività culturali in primis. Solo così potranno crearsi nuove leggi ad hoc che incentivino tutto il sistema attraverso marchi, brevetti, diritti di proprietà, riqualificazione delle accademie e molto altro ancora. Se il lavoro dell'intellettuale è sollevare delle questioni che il politico dovrà risolvere, Santagata ha centrato il suo compito, creando un filo rosso tra tutti i suoi contributi passati, rielaborandoli e dando loro una nuova forma unitaria e coerente con l'obiettivo esplicitato nel sottotitolo: ritrovare la creatività per contribuire allo sviluppo del paese. La palla ora passa alla classe politica dirigente. Sarebbe interessante sapere che cosa il ministro risponde all'economista.
  Sandra Aloia

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore