L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Bell'excursus, che inizia dalla nascita dell'idea di crociata e si conclude con la fine dell'ordine del Tempio, attraversando due secoli abbondanti di storia della Terrasanta e del fenomeno dei monaci guerrieri, Templari e non solo. La narrazione scorre fluida, con dovizia di fatti ed interpretazioni proposte dall'autrice, che forniscono al lettore una narrazione completa della nascita, dell'organizzazione, dell'attività e della rovina processuale dei Templari. Ben strutturati i capitoli e precisa la partizione degli argomenti trattati. Interessanti, a mio giudizio, gli approfondimenti sui Gran Maestri più rappresentativi e sui personaggi (Filippo IV il Bello, Guillaume de Nogaret, Clemente V, Bonifacio VIII, Hugues de Pérraud, etc...) che hanno avuto un ruolo significativo nella storia dei Poveri compagni d'armi di Cristo e del Tempio di Salomone. Consigliato.
Una disamina storica seria della vicenda del Tempio. Forse qualche pagina in meno avrebbe reso il libro più snello, ma la sostanza è molto utile al lettore che voglia farsi un'idea non paranoica del più sfruttato ordine monastico della storia da libellisti, furbi venditori di fumisteria, esagitati cercatori dell'occulto e replicanti di Indiana Jones. Prezioso l'ultimo capitolo che spiega con molta chiarezza il perché di questo interesse morboso nei secoli per il templarismo.
Un ottimo lavoro di sintesi sulla vera storia dell'ordine, chiaro e scorrevole nella lettura, dettagliato e meticoloso nell'analisi delle fonti storiche studiate dall'autrice, con ampia bibliografia. Consigliato assolutamente!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore