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Non per profitto. Perché le democrazie hanno bisogno della cultura umanistica. Nuova ediz. - Martha C. Nussbaum - copertina
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Non per profitto. Perché le democrazie hanno bisogno della cultura umanistica. Nuova ediz.
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Assistiamo oggi a una crisi strisciante, di enormi proporzioni e di portata globale, tanto più inosservata quanto più dannosa per il futuro della democrazia: la crisi dell'istruzione.

Sedotti dall'imperativo della crescita economica e dalle logiche contabili a breve termine, molti paesi infliggono pesanti tagli agli studi umanistici ed artistici a favore di abilità tecniche e conoscenze pratico-scientifiche. E così, mentre il mondo si fa più grande e complesso, gli strumenti per capirlo si fanno più poveri e rudimentali; mentre l'innovazione chiede intelligenze flessibili, aperte e creative, l'istruzione si ripiega su poche nozioni stereotipate. Non si tratta di difendere una presunta superiorità della cultura classica su quella scientifica, bensì di mantenere l'accesso a quella conoscenza che nutre la libertà di pensiero e di parola, l'autonomia del giudizio, la forza dell'immaginazione come altrettante precondizioni per una umanità matura e responsabile.
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Dettagli

2014
Tascabile
25 settembre 2014
176 p., Brossura
9788815253040
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Indice


Indice

Introduzione, di Tullio De Mauro

I. La crisi silenziosa

II. Istruzione per il profitto, istruzione per la democrazia

III. Formare cittadini: i sentimenti morali (e anti-morali)

IV. La pedagogia socratica: l'importanza del ragionamento

V. Cittadini del mondo

VI. Coltivare l'immaginazione: la letteratura e le arti

VII. L'istruzione democratica alle corde

Postfazione. Riflessioni sul futuro della cultura umanistica nel mondo

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Andrea
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Un libro senz'altro interessante, che si concentra, però, quasi esclusivamente sul caso americano, contesto dove vive e lavora l'autrice. Negli USA i corsi di laurea sono strutturati in maniera differente rispetto all'Italia, per non parlare del modo in cui vengono concepiti gli studi umanistici. Dal punto di vista di un umanista italiano il discorso svolto dalla Nussbaum è in parte avvilente, e fa rientrare nel termine cultura umanistica solo la letteratura mentre appartengono alla stessa sfera di competenza un numero di discipline che hanno risvolti anche dal punto di vista materiale (penso all'archeologia ma anche all'archivistica). Quindi il messaggio della cultura umanistica che serve è quello della letteratura, che con i suoi testi fa riflettere, fa sognare, non è totalmente corretto. La cultura umanistica, e qui penso alla storia, serve per sapere come comportarsi nel futuro sapendo leggero il passato, e non semplificandolo come vorrebbero i programmi ministeriali. Un libro quindi, che offre un diverso punto di vista, ma, per quanto riguarda i discorsi portati avanti, non direttamente applicabili al caso italiano, per il quale si attende un saggio che vada al di là dei molti stereotipi ormai abusati da tutti.

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Lapo
Recensioni: 3/5

Come recita il sottotitolo, il saggio pone l’accento sulla necessità di integrare nei curricoli formativi quelle discipline che ne sono state emarginate o espulse in nome di una idea distorta di progresso, così da far posto anche ai saperi non immediatamente spendibili a fini di profitto, quei saperi non mirati a un lavoro routinario ma essenziali per eseguire un’attività che necessiti di brillantezza di pensiero, capacità critiche, flessibilità di approccio, creatività. In termini più ampi, scegliere se la formazione ha il compito di preparare quadri servili e di addestrare individui perché obbedienti svolgano compiti ripetitivi, come pare oggi si vada affermando in ossequio al mercato; o se invece la sua funzione è quella di sviluppare soggetti ben informati e capaci di un pensiero autonomo fuori dagli stereotipi culturali, in grado perciò di partecipare in modo pienamente consapevole e responsabile ai processi democratici. Se si opta per questa seconda via sarà necessario abbandonare modelli pedagogici di apprendimento meccanico e accantonare il teaching for testing e le prove standardizzate, per evitare scarsa capacità di ragionamento, fretta, egoismo e povertà di spirito, tutti rischi che la studiosa intravede nelle democrazie di oggi.

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Martha C. Nussbaum

1947, New York

Nussbaum Martha è una filosofa statunitense, importante studiosa di filosofia greca e romana, filosofia politica ed etica. Protagonista di dibattiti su temi etici e sociali, ha insegnato Law and Ethics nell’Università di Chicago. Nel 1986 si è fatta conoscere con il suo libro The fragility of goodness: luck and ethics in Greek tragedy and philosophy, firmato con il nome dell'ex marito.Tiene inoltre corsi sui classici e sulle scienze politiche, è membro del "Committee on Southern Asian Studies", ed è membro del consiglio direttivo del "Human Rights Program". Ha precedentemente insegnato all'Università di Harvard e alla Brown University. Tra le pubblicazioni con il Mulino: Diventare persone (2001), Giustizia sociale e dignità umana...

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