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Hannah Arendt e Martin Heidegger. L'esistenza in giudizio - Sante Maletta - copertina
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Descrizione


Una lettura critica dell'incontro-scontro fra Arendt e il suo maestro Heidegger. Emerge la centralità del giudizio quale espressione di amore. Il giudizio nasce dalla decisione di prendere parte al mondo, come tentativo di salvaguardia della realtà. L'amore come passione dell'esistenza, accettazione dell'opacità del proprio essere. La carenza d'essere, che l'uomo evidenzia con la sua azione, non ha esito nichilistico, bensì rimanda a un altro.
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Dettagli

2001
1 settembre 2001
256 p.
9788816405653

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alberto pierobon
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Un libro che ricostruisce filosoficamente le figure, i rapporti, la storia tra Arendt e Heidegger, ma non solo. La tradizione va superata non tanto nel confronto agonistico, quanto come fosse una malattia che deve fare il suo corso, nel suo compimento (Heidegger). La fondamentale tematica del primato della dimensione poietica, produttiva, rispetto a quella pratica, dell’opera sull’azione e di conseguenza della techne sulla praxis. La produzione comincia sempre con un atto teoretico, la contemplazione dell’idea modello dell’oggetto che si intende produrre perché si vuole qualcosa di controllabile, prevedibile e ripetibile. L’azione invece è imprevedibile, irreversibile, obbedisce non a un modello cui conformarsi ma ad una istanza diversa: cosa voglio ottenere? Agire significa prendere un’iniziativa, sottraendo alle catene causali e ai ragionamento che procedono da premesse a conclusioni. Per cui è imprevedibile, un miracolo, rivalutando il sapere pratico. Eccoci alla phronesis che è un modo di schiusura dell’ente che rende la situazione dell’azione accessibile all’uomo al fine di guidarla, trovandosi sempre dinanzi a situazioni nuove. Essa e’ superiore della techne (che ha a che fare con le cose che devono essere prodotte: il suo archè) l’eidos del prodotto è determinato prima del produrre e coincide con il telos. La doxa è qualcosa che uno ha, la phronesis qualcosa che uno è. Per Arendt occorre recuperare la dimensione innovativa dell’azione, di liberarla dalle maglie della categoria della strumentalità. In san Paolo l’esperienza della parousia non ha caratteri cronologici, bensì kairologici, (Cristo tornerà come un ladro nella notte: Cfr. 1 TS 5,2). La storia umana deve così acquistare una dignità ontologica.

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alberto pierobon
Recensioni: 4/5

Libro impegnativo per i tanti passaggi e pensatori tirati in ballo, ci sono molti spunti di riflessione e motivazioni per approfondire un bel po' di temi affrontati (dagli antichi greci ad oggi). Consigliato a chi da un punto di vista filosofico (non biografico) vuole entrare più a fondo nel pensiero della Arednt e di Heidegger.

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