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Il sapere dei segni. Filosofia e semiotica - Carlo Sini - copertina
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Il sapere dei segni. Filosofia e semiotica
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Il sapere dei segni. Filosofia e semiotica - Carlo Sini - copertina
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Descrizione


Il sapere dei segni è antico quanto l'uomo. Muovendo dalle primordiali incisioni sulle pietre e dalle figure delle divinità arcaiche, il percorso del libro frequenta luoghi singolari ed emblematici, come la pratica poetica dell'ideogramma, le immagini musicali dei chiostri, i giochi formativi della coscienza infantile, la comunicazione gestuale della lingua dei Segni. In ogni tappa del cammino il sapere emerge come replica e figura dell'inconcepibile, come ritmo della vita che si confronta con la metamorfosi e il ritorno, con la perdita e la restaurazione, con la memoria e l'oblio. In questo confronto tra la verità e la vita il sapere dei segni scopre il destino che da sempre lo lega alla figurazione provvisoria e al segreto musicale del ritmo, in quanto aritmetica prima dell'esperienza; e poi comprende l'opera selettiva della morte: la grande creatrice dei segni come figure transitanti della verità. La ricerca filosofica sul segno, la semiotica genuinamente filosofica, impara così il senso del suo limite e della sua necessaria declinazione autobiografica, ma anche la possibilità di una destinale rinascita.
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Dettagli

2012
6 settembre 2012
Libro universitario
152 p., Brossura
9788816411562

Valutazioni e recensioni

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Asdif
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La tesi qui sostenuta è molto innovativa quanto interessante: esiste una dimensione della prassi umana che concepisce per "natura" il mondo secondo una visione metafisica, come se l'uomo naturalmente attraverso i suoi segni (scrittura e musica, principalmente) avesse costruito un sistema di sapere imprescindibile per tutte le culture con alla base il senso della creazione ex nihilo. Una visione di questo tipo quindi pone al centro la pratica, la dimensione dell'azione e del ritmo richiamata da Sini anche con gli studi di Stern, accostati all'i ching e alla sapienza orientale che sembra - per la natura della sua scrittura ideografica - più vicina all'origine segnica di quanto non lo sia quella occidentale. La proposta di Sini è duplice: una riduzione della metafisica alla semiotica (paragonando la materia aristotelica che funge da genere al foglio e la "penna" che incide la differenza alla differenza specifica) e il presentare la metafisica come una sapienza "innata" dell'uomo che si costruisce quando esso comincia a riflettere sulla natura dei suoi segni. L'errore del pensiero occidentale sarebbe dunque l'aver dimenticato la propria origine segnica, l'aver inventato il teorico avendo misconosciuto l'origine pratica e ritmica del sapere umano andando così alla ricerca nel mondo delle idee di un eterno che potesse legittimare l'intero movimento filosofico del pensiero.

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Dario
Recensioni: 3/5

Rispetto ad altre opere di Carlo Sini la tematica trattata risulta un pò datata. (il libro infatti è una riedizione di un'opera del 1981).

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Carlo Sini

ha insegnato per trent’anni Filosofia teoretica all’Università degli Studi di Milano. Accademico dei Lincei e membro di altre accademie e istituzioni culturali italiane e straniere, ha tenuto conferenze, corsi di lezioni e seminari negli Stati Uniti, in Canada, Argentina, Spagna e altri Paesi europei. Per oltre un decennio ha collaborato con le pagine culturali del «Corriere della sera» e collabora tuttora saltuariamente con la stampa quotidiana, con la RAI e la Radiotelevisione svizzera. È autore di una quarantina di volumi, alcuni tradotti in varie lingue. Tra le sue più recenti pubblicazioni, presso Jaca Book: Dalla semiotica alla tecnica (2021), Idioma. La cura del discorso (2021); La tenda. Teatro e conoscenza (con A. Attisani, 2021);...

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