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Gesù e Yahvè. La frattura originaria tra Ebraismo e Cristianesimo - Harold Bloom - copertina
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Gesù e Yahvè. La frattura originaria tra Ebraismo e Cristianesimo
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Gesù e Yahvè. La frattura originaria tra Ebraismo e Cristianesimo - Harold Bloom - copertina
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Descrizione


In questo saggio Bloom intende dimostrare che la tradizione giudaico-cristiana in realtà non esiste, che ebraismo e cristianesimo sono di fatto incompatibili. Esaminando con il metodo della critica letteraria e storica la Torà ebraica, l'Antico e il Nuovo Testamento e i Vangeli gnostici contemporanei a quelli canonici, Bloom arriva alla conclusione che il Gesù "ebraico" di Marco, così umano, irascibile e incline all'ironia, potrebbe essere davvero figlio di quella divinità fin troppo umana che è lo Jahvè della Torà; mentre il Cristo degli altri libri del Nuovo Testamento proviene da una famiglia del tutto diversa; e lo Jahvè degli ebrei e il Dio Padre dei cristiani hanno ben poco in comune.
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Dettagli

2006
5 aprile 2006
279 p., Rilegato
9788817011211

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Nicoletta Di Blasi
Recensioni: 5/5

La frattura originaria tra Ebraismo e Cristianesimo delineata nel testo di Harold Bloom ha un nome preciso e specifico: la "teologia della sostituzione" nel punto in cui il concetto di Chiesa viene a soppiantare a sostituire- anziché ad aggiungere- il popolo d'Israele (il quale rimane pur sempre il popolo eletto, ma in una posizione per così dire "subordinata" alla Chiesa laddove il Cristianesimo spesso si arroga il diritto di "prendere il posto" che Dio ha assegnato agli ebrei).

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Pier Alfonso Dalle Donne
Recensioni: 5/5

La frattura originaria tra Ebraismo e Cristianesimo.Il nome "cristiani" fu utilizzato per la prima volta ad Antiochia da quanti-estranei alla comunità- volevano definire i credenti in Cristo,cosi'come di definivano "erodiani" e "cesariani" i sostenitori di Erode e di Cesare.I cristiani avevano ogni cosa in comune.Nessuno diceva sua una cosa che non gli apparteneva.Non c'era alcun bisognoso tra di loro, poiche' tutti quelli che avavano case o poderi li vendevano e portavano il ricavato della vendita,e lo mettevano ai piedi degli apostoli che poi lo distribuivano a ognuno secondo il bisogno di ciscuno.Ed erano un cuor solo ed un'anima sola.Il nome passo' poi nei documenti ufficiali.Negli Atti, Luca lo introdusse nel dialogo tra Erode Agrippa II e Paolo. Dice il re:"Per poco non mi convinci a rami cristiano!!" E l'apostolo risponde:"Per poco o per molto, io vorrei supplicare Dio che non soltanto tu, ma quanti oggi mi ascoltano diventassero cosi' come sono io,eccetto queste catene!"(Atti 26,28).E,nella prima Lettera di Pietro, i perseguitati in Asia venivano incoraggiati dicendo loro:"Beati voi, se venite insultati per il nome di Cristo!"(Prima Lettera di Pietro 4,14).Tale situazione di ostilita' sociale fu nello stesso testo indicata come occasione propizia di coraggiosa testimonianza della fede: "Nessuno di voi abbia a soffrire come omicida o ladro o malfattore o delatore.Ma se uno soffre come cristiano,non nearrossisca;glorifichi anzi Dio per questo nome!" (Prima Lettera di Pietro 4,15-16).In seguito alle persecuzioni di cui erano oggetto,i primi predicatori e scrittori credenti si preoccuparono di presentare sempre il vero significato del nome "cristiano" a un ambiente sospettoso e prevenuto: i cristiani sono i seguaci del Cristo e la fedelta' a lui passa attraverso una limpida e coerente testimonianza di fede,quella sola fede che salva e guarisce,che non viene meno neppure di fronte al prezzo alto da pagare ossia le persecuzioni nel suo nome.

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Franco Gatti
Recensioni: 5/5

Bloom mi ha fulminato per la "scientificità" della sua esegesi sulla redazione della Torà e del Vecchio Testamento (Il libro di J e Gesù e Yahvè, la frattura originaria tra Ebraismo e Cristianesimo, in particolar modo).

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Conosci l'autore

Harold Bloom

1930, New York

Harold Bloom è stato uno dei critici letterai statunitensi più influenti. Sterling Professor of Humanities a Yale, è stato Charles Eliot Norton Professor a Harvard. Negli ultimi anni di vita, nonostante la salute non gli permettesse di recarsi al campus di persona, ha continuato a tenere lezioni di letteratura presso la propria casa. Ha scritto oltre quaranta opere tradotte in tutto il mondo, che toccano, oltre a questioni letterarie, anche argomentazioni e problematiche legate alla tradizione cabalistica, alla teoria psicanalitica, alla Bibbia e alle religioni contemporanee; Bloom ha inoltre curato numerosissime antologie, e scritto prefazioni a centinaia di opere letterarie. Ricordiamo Canone occidentale come suo saggio di maggior peso e L'angoscia dell'influenza come...

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