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Sofista. Testo greco a fronte
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Sofista. Testo greco a fronte - Platone - copertina
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Descrizione


Il Sofista, una delle opere più dense e complesse di Platone, racconta in forma di dialogo la storia di una caccia e di una cattura, quella del sofista, oscuro alter ego del filosofo e suo implacabile avversario. Temibile falsificatore di discorsi, capace di evocare nientemeno che il grande Parmenide come involontario testimone in sua difesa, il sofista impone ai suoi cacciatori un tortuoso inseguimento dialettico attraverso le cose che sono: dal semplice pescatore con la lenza alla natura stessa dell'essere, dal puro nulla impossibile e innominabile alle categorie fondamentali degli enti, quiete e movimento, identità e differenza. Solo al termine di questo percorso sarà possibile agguantare la preda, svelandone l'identità e attribuendole la posizione che le spetta nella realtà. Nella sua introduzione Francesco Fronterotta illustra la struttura del dialogo, esaminandolo alla luce delle più recenti interpretazioni.
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Dettagli

2007
Tascabile
21 febbraio 2007
515 p., Brossura
9788817014540

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Tommaso Calderazzo
Recensioni: 5/5

Il Sofista è il dialogo in cui Platone, a mio avviso, tocca le vette più alte della sua speculazione filosofica. Questa edizione curata dal prof. Francesco Fronterotta è la migliore da me studiata fino a questo momento. Ma la strada è ancora lunga. Platone continua a parlare e insegnare a tutti noi anche dopo 2400 anni.

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Nene
Recensioni: 4/5

Fronterotta uno dei migliori commentatori di Platone, e il Sofista uno dei suoi migliori dialoghi,

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wdsdhg
Recensioni: 5/5

L'opera migliore di Platone. In un dialogo in cui si va a caccia del Sofista, di colui che è in grado di compiere un "prodigio terribile", ossia di far passare ciò che è per ciò che non è e viceversa ci si imbatte nella questione fondamentale della filosofia, ed a mio avviso l'unico argomento di cui val la pena parlare, che è la questione dell'essere. In questo dialogo si tenta di approcciare la questione più difficile della filosofia, ossia il rapporto tra l'essere e il divenire. Platone qui presenta l'ipotesi del non essere come "diverso" come "altro da" che permetterà di salvare la filosofia dall'aporia parmenidea che avvolge tutti coloro che trovatisi dinanzi all'essere nulla riescono a dire del cambiamento. Un salvataggio della filosofia attuato in verità tramite una menzogna, poiché Platone in questo testo si propone egli stesso di attuare il "terribile prodigio" del Sofista dando essere proprio a ciò che non lo ha. Ma senza questo atto sofistico ed eroico di Platone del sapere non ne sarebbe stato più nulla, così si è andati avanti con l'illusione di aver superato Parmenide, ma un'illusione che ha consentito alla filosofia di avere per 2000 anni ancora qualcosa da dire, che si è imbattuta solo recentemente nella scoperta che il parricidio parmenideo che in questo testo si racconta è in verità un parricidio mancato. Coloro che apprezzano la filosofia devono assolutamente leggere questo testo perché esso presenta quindi il vertice della filosofia stessa. COMMENTO SULL'EDIZIONE: come tutte le edizioni BUR che si occupano dei classici latini e greci questa edizione è magistrale ed ha un rapporto qualità/prezzo altissimo, poiché il testo è dotato di apparato critico e di una prefazione di uno dei più grandi esperti internazionali di Platone che permettono di cogliere ogni dettaglio del testo in modo più profondo persino di un corso universitario, per cui consiglio non solo di leggere questo testo, ma anche di acquistare questa edizione.

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Platone

0, Atene

Nasce nel 427 a.C. da genitori aristocratici. La data è fissata da Apollodoro nella sua "Cronologia". Vive in un'Atene che aveva già perso la sua egemonia politica e culturale. In gioventù si dedica alla poesia ma accostatosi alla filosofia decide di distruggere tutte le opere precedenti. Discepolo di Socrate, lo pone al centro dei suoi Dialoghi socratici in cui è presentato l'insegnamento del Maestro. Nel 399 va a Megara e, dieci anni dopo, soggiorna in Italia  meridionale e in Sicilia. Nel 387 acquista un terreno e vi fonda la famosa Accademia (dal nome del parco detto di Accademo) , un centro di studi filosofici. Va nel 367 a Siracusa come pedagogo del sovrano Dionigi II, torna una terza volta a Siracusa nel 361....

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