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Contro la democrazia
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Contro la democrazia - Platone - copertina
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Contro la democrazia

Descrizione


La parola "democrazia" evoca in tutto il mondo occidentale la forma di convivenza più civile tra quelle che l'umanità ha saputo inventare e sperimentare nel corso del tempo. Perché la democrazia non corrisponde soltanto a uno stile di governo efficace ma anche a un insieme di valori percepiti come eticamente indiscutibili in quanto garanti dell'uguaglianza, della salvaguardia dell'individuo e della giustizia. È per tutte queste ragioni che sorprende leggere in quale opinione Platone tenesse la democrazia. Dalla Repubblica al Politico, dalle Leggi al Gorgia, l'antologia dei brani nei quali il padre della filosofia concentra i suoi ragionamenti a dimostrazione dell'inaccettabilità della democrazia. Franco Ferrari raccoglie i principali testi antidemocratici di Platone offrendo una lettura determinante per la comprensione globale del pensiero del grande filosofo.
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Dettagli

2008
Tascabile
12 novembre 2008
145 p., Brossura
9788817026482

Valutazioni e recensioni

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Franco
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Si sente spesso affermare che la democrazia sia nata nell’antica Grecia oltre duemila anni fa, ma la democrazia che noi conosciamo non è quella che pensavano gli antichi sapienti ellenici, infatti allora non era stata concepita la democrazia rappresentativa, che si basa su libere elezioni pluripartitiche, tuttavia si tenevano periodicamente delle assemblee in cui potevano partecipare gli uomini liberi. Il libro dimostra che questa forma di governo della polis non è la sola che può garantire il buon vivere e la buona amministrazione della città. Il pensiero politico di Platone, che costituisce gran parte della sua riflessione filosofica, afferma come dal governo del popolo può determinare, se non regolato da leggi, l’anarchia e il caos. Karl Popper nel suo importante saggio “La società aperta e i suoi nemici” asserisce che Platone è stato il primo pensatore a teorizzare il totalitarismo che si è affermato recentemente nel XX secolo, in quanto nei suoi dialoghi – di cui questo libro è una sintetica antologia - troviamo posizioni antidemocratiche e illiberali che hanno contraddistinto i regimi comunisti, fascista e nazista. L’autore della “Repubblica” concepisce tre forme di governo: monarchia, aristocrazia e democrazia che se regolate rappresentano forme di governo accettabili, mentre se sono lasciate senza una norma possono trasformarsi in tirannide, oligarchia e demagogia cioè in delle forme negativa di autorità e potere. Platone, come è noto, aveva ideato una tripartizione dell’anima a cui corrispondeva una società suddivisa in tre caste in cui il potere politico doveva essere detenuto dai re-filosofi, in quanto possessori del sapere e della saggezza, anche se spesso venivano criticati dagli altri uomini perchè immersi nel loro filosofare e quindi poco concreti e poco adatti all’amministrazione della cosa pubblica, che comporta anche praticità. Il libro è consigliato in quanto è un riassunto dei suoi dialoghi di argomento politico e con una ottimo apparato critico.

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roberto pisciella
Recensioni: 5/5

Opera StraordinariaMente Eccelsa per commentarla. Appare (l'apparenza appunto non è quasi mai realtà) un Opera Antidemocratica,ma contrariamente Dimostra che la democrazia Non è la migliore Forma in assoluto di organizzazione Sociale (e come dargli torto!?)ma una delle peggiori.Il Pensiero Massonico persegue la realizzazione(dai modi molto discutibili)del Tiranno Illuminato dell'Antica Scuola Platonica,dove Costui metterebbe Ordine. L'Autore infatti sostiene che quando Tutti sono liberi di fare Tutto,la Società diventa una Babele/Anarchica di predatori.

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Platone

0, Atene

Nasce nel 427 a.C. da genitori aristocratici. La data è fissata da Apollodoro nella sua "Cronologia". Vive in un'Atene che aveva già perso la sua egemonia politica e culturale. In gioventù si dedica alla poesia ma accostatosi alla filosofia decide di distruggere tutte le opere precedenti. Discepolo di Socrate, lo pone al centro dei suoi Dialoghi socratici in cui è presentato l'insegnamento del Maestro. Nel 399 va a Megara e, dieci anni dopo, soggiorna in Italia  meridionale e in Sicilia. Nel 387 acquista un terreno e vi fonda la famosa Accademia (dal nome del parco detto di Accademo) , un centro di studi filosofici. Va nel 367 a Siracusa come pedagogo del sovrano Dionigi II, torna una terza volta a Siracusa nel 361....

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