L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La media dei due libri sarebbe 4,5 ma Severgnini mi sta troppo simpatico, quindi... 5 stelline! Il primo libro della raccolta è L'ITALIANO: veloce, rapido, essenziale. Poco approfondito, ma è più una chiacchierata e un "commentario" che una grammatica. Adatto a chi conosce già le regole ma vuole ripassarle e allo stesso tempo farsi due risate. L'altro libro è L'INGLESE. LEZIONI SEMISERIE: utilissimo vademecum di grammatica inglese! Non concordo con chi dice che non insegna molto o che è superficiale, lo scopo dell'autore non era quello di scrivere una grammatica completa ma di dare consigli, spunti e trucchi per imparare la base. Io comunque ho trovato utilissima e didattica la parte prettamente grammaticale del libro, che elenca velocemente le regole ma lo fa senza pedanteria e anzi ti fa venire voglia di imparare! Severgnini riempie il resto del libro di testimonianze e avvertimenti per non fare strafalcioni, di trucchi per evitare i terreni più insidiosi della lingua parlata, di elenchi di errori più comuni (i 15 punti alla fine del libro però potevano essere un po' più approfonditi). Da leggere e rileggere perchè, avendo capitoli con nozioni grammaticali, occorre passarci su più volte per far proprie le regole. Una piccola nota negativa: la mancanza di un elenco di letture consigliate. Anche se nel testo si fa riferimento ad alcune grammatiche, sono tutte in inglese (come si fa a studiare l'inglese su un libro scritto in inglese che dovrebbe spiegarti la grammatica inglese?), mentre invece qualche titolo valido in italiano il buon Beppe avrebbe potuto fornirlo, soprattutto considerando che il suo non è una "grammatica ufficiale".
Ho amato questo libro, ed uno dei modi più belli per condividere un libro che si ama è regalarlo e farlo conoscere. In realtà si tratta di due libri in uno: la prima parte L'italiano è una piacevole lettura unita ad un ripasso grammaticale della lingua italiana che fa sempre bene, la seconda parte si occupa della lingua inglese con aneddoti buffi e informazioni preziose. Ho apprezzato molto il confronto linguistico fatto tra i termini inglesi della Gran Bretagna e quello dei termini inglesi dell'America (es.'film' in GB diventa 'movie' in America; 'lift' GB diventa 'elevator' in America )
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore