L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2011
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La recensione entusiasta che ho depositato nei giorni scorsi va corredata da una doverosa postilla. Il libro nella seconda parte (meglio, a partire grossomodo dalla metà) risente di quella che io sospetto una latitanza dell'editor. Ci sono qua e là sbilanciamenti e reiterazioni che avrebbero potuto essere evitati, senza nulla togliere alla genuina bravura dell'autore. Il rischio che ha corso - quello di un sostanziale autocompiacimento - è molto comune e, purtroppo, se anche qualcuno della casa editrice lo ha assistito, non lo ha fatto in modo accorto. Picca, inamorato delle proprie viscere, le lascia sobollire troppo in alcuni momenti, e le annoda a dismisura intorno ai suoi morti, che non credo gli chiedessero una celebrazione (nella quale a tratti, malauguratamente, inciampa spesso verso la fine del libro), bensì un racconto schietto e alto, umanissimo e fedele, quale in molte parti è stato capace di fare. Un editing sapiente lo avrebbe potuto disciplinare e dosare, contenere, ristabilendo la giusta misura laddove l'autore tendeva a tracimare. Come nella scelta del finale, che vira verso un'anedottica intrisa di epos, poco credibile e - al meglio - retorica. Uno scrittore non è mai onnipotente e se lo merita va aiutato, a sfuggire se stesso quando necessita. L'ho pensato andando avanti nella lettura ed ho sentito di dirlo con sincerità, nel rispetto delle bellissime pagine di cui, pure, il libro è disseminato. E nel rispetto che ho per me stessa, come lettore.
Finalmente uno SCRITTORE. Chapeau. Intenso, profondo, lirico, autentico e d'indubbio spessore umano. Visionario, ma mai allucinatorio, semmai ispirato. Solido e al tempo stesso struggente. Potente. Misterioso come un relitto, denso come una colata di lava. Umile, addolorato, appassionato. Espropriato a tal punto di sè (com'è vero solo dei grandi talenti, che parlano proprio in quanto devastati dalla vita, qualunque essa sia) da poter finalmente restituire al lettore qualcosa d'altro. Grazie.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore