L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Bellissimo libro che racconta del lento riaffiorare alla vita di un uomo in crisi morale, conseguenza delle terribili esperienze dovute al suo particolare lavoro. La conoscenza di una donna e di suo figlio lo aiuteranno. Scritto magistralmente, decisamente una spanna al di sopra di tutti i libri letti ultimamente. Molto ben descritto, calmo, dettagliato, introspettivo, non affannoso né deprimente. Da leggere!
Diverso dai soliti libri, peraltro molto belli, di Carofiglio! Qui vince l'introspezione ed io mi chiedo quanto ci sia di autobiografico nel romanzo. Mi piacerebbe conoscere maggiormente l'autore che mi sembra persona di garbo, di grande cultura e di distaccata simpatia!
Un libro che ha ritmo, molto scorrevole e con uno stile che ti fa venir voglia di leggerlo tutto d'un fiato!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Finalista Premio Strega 2012. Il realismo magico in Italia è un vento più che un genere letterario. Soffia a momenti e non è facile incanalarlo. Ha connotazioni differenti come quelle che hanno sfiorato Buzzati e Calvino, Corrado Alvaro o Zavattini.
Molte delle loro opere hanno soprattutto un sentore metafisico, come accadde a De Chirico, Carrà, Sironi, Morandi, De Pisis e altri protagonisti del realismo magico nell'arte. Per non parlare delle correnti molto più nordiche che mediterranee che aleggiano nei loro scritti.
È dunque difficile parlare di un filone a sé, anche se recentemente alcune opere di autrici come Milena Agus, Antonella Cilento, Mariolina Venezia o Michela Murgia (una caso che siano tutte donne?) sono state sfiorate da questo vento facendoci intravedere la possibilità di un grande romanzo, "del" grande romanzo che riproponga, aggiorni e renda peninsulare questo genere.
Non sarà questo "il libro" del realismo magico italiano, ma quel vento ha soffiato un po' anche tra queste pagine che mediano un mistero onirico alla Murakami (alla Buzzati dei racconti, se vogliamo rimanere in Italia) con il noir carofigliano classico, in una strana e a tratti scomposta combinazione e commistione di storie, generi e pensieri.
Nettamente diviso in due parti, il romanzo procede seguendo le vite dei protagonisti: un uomo, un carabiniere quarantasettenne che per anni ha vissuto come infiltrato tra i trafficanti di droga internazionali, che sta seguendo una psicoterapia ed è in analisi, e un ragazzino sensibile che sta scoprendo se stesso attraverso i suoi magici sogni.
Sono due figure problematiche, perdenti, appoggiate ai bordi della vita. Per motivi differenti entrambi stanno riflettendo sul senso dell'esistenza e stanno cercando nuovi stimoli e concrete motivazioni per uscire dal buio, dalla depressione o solamente dalla marginalità e ritrovare - o scoprire - una ragione per proseguire il cammino.
Una ragazzina, una compagna di scuola, nel caso del più giovane, e una donna matura, un'ex attrice abbastanza famosa nel caso dell'uomo maturo, pur essendo apparentemente figure secondarie fanno da traino verso una svolta nella vita di entrambi e sono i punti di contatto tra i due protagonisti.
A poco a poco entrambi vengono sommersi da un mare di sentimenti e di ricordi, ma nessuno ne sarà travolto davvero.
"È un po' come finire sotto un'onda. La regola fondamentale è non farsi prendere dal panico, non fare resistenza perché è inutile, e aspettare che passi."
A cura di Wuz.it
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore