L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2003
Anno edizione: 2012
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ultimo e compiuto romanzo di Bulgakov.. L’opera è divisa in due parti. Nella prima parte agisce un deus ex machina diabolico. Si tratta di una rappresentazione simbolica del potere arbitrario che condanna alla follia o alla prigionia innocenti o persone ignare dei fatti. E’ evidente la satira nei confronti degli intellettuali, dell’autorità staliniana e dei suoi meccanismi. Woland e i suoi aiutanti, tra i quali un gatto, compiono azioni come anticipare la morte di un personaggio, nel caso di Berlioz, presidente della Massolit, ossia “La casa degli scrittori”, o come riempire le tasche di personaggi ignari con banconote straniere durante spettacoli di magia. La seconda parte è dedicata alla storia di Margherita e del Maestro. La storia del Maestro e di Margherita è stata anticipata dal Maestro stesso a Ivan, suo vicino di cella in manicomio. Ivan è un giovane poeta che, suo malgrado, ha assistito alla prima apparizione dei personaggi diabolici e alla morte preannunciata di Berlioz. Il Maestro è l’autore di un romanzo su Ponzio Pilato e la condanna a morte di Gesù. Capitoli di questo romanzo, che hanno come protagonisti Ponzio Pilato (nella prima parte) e Levi Matteo (nella seconda parte), s’intrecciano con la storia principale. Margherita è una donna che sembra muoversi a metà tra il mondo reale e il mondo sovrannaturale. Viaggia in cielo per raggiungere l’ambiente di Woland e prende parte a un ballo in maschera. Accetta il patto col diavolo per salvare il Maestro. Personalmente, ho preferito la prima parte alla seconda.
Molto piacevole, a parte qualche parte in cui Bulgakov descrive con molti particolari certi ambienti.
Sono rimasta con il fiato sospeso per tutto il tempo della lettura. Sono stata catturata dalle avventure dei vari personaggi. Mistero, magia e soprannaturale condiscono il racconto. Lo rileggerò sicuramente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore