|
|  |
Bachofen Johann J. - La dottrina dell'immortalità della teologia orfica | In questo trattato del 1867 Bachofen offre un ampio quadro della religiosità orfica e delle sue successive, divergenti manifestazioni, dalla severa purezza dell'ars bene vivendi et bene moriendi della Scuola Italica alla travolgente sensulità del culto di Dioniso. Le sue fonti in questo itinerario non sono solo letterarie (Plutarco, Porfirio, Cicerone e Macrobio, per esempio), ma soprattutto artistiche.
tetraktys (26-09-2003) La dottrina dell'immortalità nella teologia orfica è un'opera notevole che, pur muovendo da un fatto molto circoscritto -un ritrovamento archeologico- si rivela in realtà un viaggio assai profondo ed esauriante, senza peraltro quell' eccesso di erudizione che ci si potrebbe aspettare da uno studioso ottocentesco, nei misteri del pitagorismo e dell'orfismo. In un certo senso mi pare che questo libro sovverta o almeno revochi in dubbio la lettura consueta di Bachofen come il teorico del dualismo civiltà paterne-civiltà materne; il pitagorismo infatti non è riducibile a nessuno di questi due poli ed il suo fondo uranico -quindi maschile- si proietta in forme lunari e cosmiche. l'apollineo e il dionisiaco sembrano alla fine toccarsi ed integrarsi ad un livello interno ed "esoterico".
Inoltre l'Autore sembra dar credito alla tesi che colloca ad oriente l'origine delle religioni dei misteri e individua nella linea che da Pitagora scorrendo carsicamente in Platone e Aristotele giunge al neoplatonismo la più autentica tradizione spirituale della Grecia. Voto: 5 / 5 |  |  |  |
|
 | I più venduti di Bachofen Johann J. |
| Chi sceglie questo libro legge anche |
|
|