L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Romanzo un po' sottotono
L'ormai famigerato ex professore di storia Jack Ryan, passa questa volta dalla condizione di analista della CIA, a quella di agente operativo. Una lettera, inviata in Polonia dal ministro di Dio Karol Wojtyla, attira l'attenzione dell'Unione Sovietica. Questa, per paura che il pontefice fosse in grado di smuovere una rivolta da parte dei polacchi, organizza un'operazione per rendere inoffensivo quell'uomo, divenuto molto pericoloso per il patto di Varsavia. All'interno del KGB, il maggiore Oleg Ivanovic Zaitzev, addetto alle comunicazioni (il corrispettivo del Mercury alla CIA), viene a conoscenza del piano indetto da Andropov, presidente del KGB. La sua coscienza prende il sopravvento, e lo induce ad entrare in contatto con l'agente della CIA di Mosca, Ed Foley, giornalista all'ambasciata americana come copertura. Ciò che Zaitzev chiede, è solo una cosa: cedere un'importante informazione riservata in cambio dello spostamento di lui e della sua famiglia fuori dall'Unione Sovietica. Toccherà a Jack Ryan fare da scorta al "Rabbit", durante la sua evasione dal paese che l'ha oppresso per molti anni. Oltre a ciò, l'operazione si arricchisce di responsabilità. Salvare la vita in pericolo del pontefice. Non uno tra i migliori romanzi dello zio Tom, in quanto povero di azione. Per essere un romanzo di spionaggio sono presenti molti tratti in cui l'autore si addentra all'interno dei personaggi, scrutando nei loro pensieri più profondi. Si tratta forse della storia in cui Clancy è riuscito di meno ad essere imparziale, in quanto è fin da subito evidente la sua ostilità nei confronti della Russia durante il pieno periodo della guerra fredda. In molti, forse troppi tratti, essa è raffigurata come il cattivo della situazione, e soltanto l'America, come terra della piena libertà, attribuendo ai personaggi americani ed occidentali in genere, un esoso ruolo eroico. Tuttavia, un romanzo da non perdere per chi ha intenzione di seguire l'intera saga Jack Ryan.
Un libro vivamente sconsigliabile. Noiosissimo. Inverosimile fino al grottesco. Con i due protagonisti più antipatici della storia del thriller fantapolitico. I coniugi Ryan disprezzano tutto ciò che non è americano: la sanità inglese, la cucina europea, le polizie di ogni stato... Il romanzo susciterebbe un vivo antiamericanismo anche nel più filo-atlantico dei lettori. Per fortuna, i vari Ryan dello schermo (Baldwin, Ford, Affleck) sono molto meno odiosi. Inspiegabile il successo dell'Autore fuori dagli States.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore