L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Si tratta di un libro decisamente interessante che ci costringe a riflettere ed a prendere posizione su argomenti anche controversi. Chi scrive questa recensione è un fisico matematico, quindi di formazione molto lontana da quella di Jung. L'approccio di Jung è interessante dato che è tanto radicale quanto lo è quello della fisica dei processi fondamentali. Il punto di partenza è però differente. Jung parte dalla prima evidenza che ognuno di noi ha: la propria mente, e ri-costruisce la realtà a partire da essa ed i suoi fenomeni, con un impressionante acume e sensibilità. Al contrario degli scritti teorici di Jung che, per chi ha una formazione scientifica derivante dalle scienza "dure", risultano essere piuttosto difficili da comprendere, l'approccio autobiografico di questo libro lo rende di più facile lettura e decisamente appassionante (almeno in alcune parti). Lo scoglio maggiore è il confronto con l'accettazione di Jung di fenomeni parapsicologici (uno dei punti di rottura con Freud).
Opera fondamentale questa per conoscere lo Jung uomo e la genesi della sua individuazione. Lo rileggo spesso.
Davvero geniale l'idea dell'editore zurughese Kurt Woolf: chiedere a Jung la propria biografia sapendo che egli l'avrebbe scritta solo a patto di poterla dettare ad un suo allievo, come in una seduta psicoanalitica. Così è stato. Anjela Jaffè, allieva di Jung, ne raccoglie i pensieri, e questi mentre detta, si esamina, riflette su se stesso, ripensa, risistema. Così, accanto al dato autobiografico- gli anni della scuola e dell'università, i viaggi, l'inizio dell'attività psichaitrica, il fondamentale incontro con Freud - troviamo anche lo sviluppo del pensiero teorico del grande psicoanalista. Il glossario riportato in appendice, insieme ad un gruppo di lettere tre delle quali firmate da Freud, è utilissimo al lettore per meglio orientarsi nell'appassionante materia, che è biografica e scienfica nello stesso tempo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questo libro raccoglie la sostanza spirituale di un grande maestro della psicologia. Un'autobiografia che attraversa le zone più private e inaccessibili dell'animo umano. Jung cerca se stesso nella propria infanzia, nelle immagini sconvolgenti che caratterizzarono le sue prime esperienze oniriche, nel ricordo delle sue grandi passioni per la filosofia, la letteratura e le religioni, nella rievocazione dei suoi viaggi, fino ad arrivare al grande nodo esistenziale e teorico della sua vita: l'incontro e lo scontro con Sigmund Freud. Tanto positiva e attiva fu la partecipazione di Jung a quest'opera, della quale scrisse di propria mano diversi capitoli, quanto reticente fu il suo atteggiamento di fronte alla sua prossima pubblicazione. Credeva di essere frainteso, di aver condiviso esperienze troppo intime e segrete. Considerava questi ricordi non come un'opera scientifica ma come un "progetto" di Aniela Jaffé, che raccolse tutto il materiale e curò l'edizione. Sta a noi lettori farlo ricredere, leggendo queste pagine con attenzione e rispetto, per conoscere tutta la meravigliosa complessità dell'uomo che ha rivoluzionato lo studio della psiche.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore