|
|  |
De Bono Edward - Creatività e pensiero laterale | Se si affronta un problema con il metodo razionale del pensiero si ottengono dei risultati logicamente corretti ma che, proprio per questo, sono già implicitamente compresi nell'esposizione del problema stesso. Quando si richiede invece una soluzione veramente diversa e innovativa si deve stravolgere il problema, partire dal punto più lontano possibile, ribaltare i dati, mescolare le ipotesi, negare certe sicurezze e addirittura affidarsi ad associazioni di idee del tutto casuali. Il libro è un vero e proprio manuale di pratica dell'invenzione e della fantasia.
Maurizio (04-01-2012) Pubblicato nel 1970, questo volume e' il seguito "pratico" del precedente studio teorico sul pensiero laterale, il pensiero creativo, che e' quello per cui l'Autore e' divenuto famoso. Le opere di de Bono hanno avuto un grande successo in tutto il mondo e anche nel nostro paese, forse perche' escono fuori dalla pletora della letteratura manualistica americana basata sui comportamenti del tipo: "Come fare a....", "Psicologia pratica per...", "Tutto quello che..."
L'esperienza dello studioso maltese invece ha origine dall'insegnamento e dalla vastissima attivita' di consulente, volta ad affrontare in modo innovativo i problemi di qualsiasi tipo, soprattutto quelli di carattere organizzativo. Molto utile, soprattutto perche' aiuta veramente a cambiare la testa. Voto: 5 / 5 |  |  |  |
|
 | I più venduti di De Bono Edward |
| Chi sceglie questo libro legge anche |
|
|