|
|  |
Luttwak Edward N. - Strategia. La logica della guerra e della pace | Secondo Edward Luttwak, studioso di storia militare, consulente strategico del governo americano e commentatore politico, ogni guerra è un'esperienza unica e irripetibile; eppure, nel corso degli anni e dei secoli, emergono similitudini, modelli comuni, linee di tendenza. Per questo lo studio di eventi passati come le vicende dell'impero romano o la seconda guerra mondiale possono offrire nozioni cruciali per capire il nostro mondo e per prendere le decisioni giuste nei conflitti che dobbiamo affrontare. E la storia insegna che spesso la strategia migliore è quella che a prima vista sembra la meno diretta, la più paradossale, la più contradditoria.
Alain Eman trepuntisospesi@yahoo.it (08-06-2006) Si rivede lo stile narrativo del miglior Luttwak televisivo. Bravo! al solito.
con il cuore - evidentemente - dedicato con passione ai valori occidentali della democrazia e della libertà, affronta un tema spinoso (quello della guerra) come andrebbe affrontato:
non andrebbe fatta ma... se si deve fare, va condotta bene.
cosa significhi condurre una battaglia, lo sappiamo - che si desideri esplicitarlo oppure no - tutti. E' un gioco. Drammatico, tragico, indigesto. Le conseguenze possono essere spaventose, devastanti, protratte nel tempo. vero.
ma, tecnicamente (solo tecnicamente non, però, con spirito cinico), al pari di un gioco, ha regole più o meno esplicitate che sono dettate da messaggi e meta-messaggi che si inviano e si ricevono in varie fasi precedenti, contestuali e successive.
talvolta la selezione dei messaggi, dei loro molteplici linguaggi, e dei recettori è consapevole - talaltra no.
un aiuto a comprendere chi pensa che la guerra (le guerre) - pur non essendo la primissima scelta, non merita solo biasimi e dilettantismi.
consiglio, a fianco: A.Baricco - Omero, Iliade Voto: 4 / 5 |  |  |  |
|
 | I più venduti di Luttwak Edward N. |
| Chi sceglie questo libro legge anche |
|
|