L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2012
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Si tratta senza dubbio di un libro affascinante, tuttavia è uno dei rari casi in cui il film trattone lo supera per immediatezza emotiva ed essenzialità narrativa. Inoltre i primi due racconti sono nettamente superiori agli altri della 'rassegna' :perchè alla fine di questo si tratta, è un'antologia e niente di più, solo abilmente montata. In particolare, le lettere di Frobisher sono a mio parere il cuore del libro. Si ha la spiacevole sensazione che l'autore si autocompiaccia della propria perizia stilistica ed abbia furbescamente amalgamato sei racconti brevi, per tirarne fuori un lungo romanzo. Inoltre il rimando alla reincarnazione mi pare 'cercato', forzosamente proposto e, dunque, non autentico.
Sei storie avvincenti ed emozionanti, sei stili narrativi diversi, sei periodi storici diversi, il tutto in un unico bellissimo romanzo! Questo libro è originale, dalla trama varia e complessa, dai personaggi ben caratterizzati. Ci fornisce tantissimi spunti di riflessione su tematiche importanti quali il potere, il progresso tecnologico che diventa "regresso", il destino, la solitudine... insomma, leggetelo!! Non conoscevo questo autore, ma se lo incontrassi gli stringerei la mano, perché si percepisce la cura e la competenza con cui ha scritto questa notevole opera letteraria.
L'ho letto perché me lo ha suggerito un amico che credo volesse sottopormi un libro con una struttura complessa, un esempio di stile. E non c'è che dire il libro ha una struttura quasi matematica. Sei differenti storie inserite una all'interno dell'altra come fossero sei matrioske, sei differenti stili narrativi. Un diario, lettere ad un amico, un libro giallo, la trama di un film, una intervista, un lungo racconto, questi gli stili narrativi; ogni protagonista di una delle storie legge o vede la storia del protagonista precedente. Un flusso narrativo che si snoda attraverso il tempo dal passato al futuro con un sottile legame dettato da una ipotesi di reincarnazione. Un legame più forte tra le storie è rappresentato dall'eterno conflitto tra chi è definito il più forte e chi il più debole, dalla lotta contro la schiavitù in tutte le sue forme. Aldilà di queste riflessioni, che molti altri hanno fatto prima di me, devo dire che il libro mi ha svuotato la testa e riempito i pensieri per tutti i momenti in cui l'ho letto, questo è un effetto che producono solo i libri con una grande forza narrativa e con una trama impegnativa. Questo mi ha reso soddisfazione. Il libro è un libro di fantascienza, io non sono una fan del genere e quindi non posso esprimere un giudizio comparativo a riguardo, tuttavia è un libro empio di stimoli riflessivi. La storia che mi è piaciuta di più? Quella di Somni-451, la più fantascientifica delle 6 storie. Perché? Perché il messaggio di fondo ivi contenuto, spogliato delle allegorie create dalla fantascienza è sublime: anche se il mondo ti crea per servire e per restare recluso tu puoi elevarti spiritualmente grazie alla cultura e dentro di te sarai sempre libero ed ogni giorno più forte.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore