Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Costruire, valutare, certificare competenze. Proposte di attività per la scuola - Roberto Trinchero - copertina
Costruire, valutare, certificare competenze. Proposte di attività per la scuola - Roberto Trinchero - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 33 liste dei desideri
Costruire, valutare, certificare competenze. Proposte di attività per la scuola
Disponibilità immediata
18,00 €
18,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
18,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Fozzi Libri
18,00 € + 4,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
18,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
18,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
18,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
18,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
18,00 € + 5,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
18,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Fozzi Libri
18,00 € + 4,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
18,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
18,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
18,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
18,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
18,00 € + 5,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Costruire, valutare, certificare competenze. Proposte di attività per la scuola - Roberto Trinchero - copertina

Descrizione


Il termine "competenza" è ormai entrato da anni nel lessico scolastico e nella legislazione nazionale in materia di istruzione e formazione, eppure esistono ancora parecchie ambiguità tra gli insegnanti su cosa debba intendersi per "competenza" e come sia possibile costruirla, valutarla e certificarla. Non è questione, se si pensa che le recenti riforme hanno posto la nozione di competenza come criterio regolativo fondamentale del sistema di istruzione, prefigurando un radicale cambiamento nel modo di concepire la formazione scolastica. Per molti anni "scuola" e mondo della "vita quotidiana" sono stati percepiti come ambienti interrelati ma separati: gli allievi apprendevano a scuola i saperi utili per la loro vita futura di cittadini - non solo di lavoratori - sotto l'assunto che, autonomamente, essi sarebbero stati poi in grado di trasferire quanto appreso a scuola nelle più svariate situazioni di vita quotidiana. Tale trasferimento non è però per nulla automatico se la scuola non si preoccupa di lavorare sulle capacità connesse al "saper usare le proprie risorse in situazione", che è l'elemento chiave della competenza. Il presente testo intende offrire agli insegnanti (ma anche a formatori ed educatori) concrete strategie formative e valutative - teoricamente fondate ed empiricamente testate - per poter costruire, valutare e certificare competenze, in linea con i dettami della legislazione nazionale vigente.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2016
4 maggio 2016
112 p., Brossura
9788820417741
Chiudi

Indice

Introduzione

(Perché formare per competenze; Le sfide che la "scuola delle competenze" è chiamata a raccogliere; Struttura del testo e ringraziamenti)

Sappiamo davvero come si apprende? Come la ricerca empirica può orientare l'azione didattica
(Come si apprende? Spunti dalla ricerca in laboratorio; Quali fattori incidono sul successo scolastico? Spunti dalla ricerca sul campo; E in Italia? Spunti dall'indagine Pisa 2009; Alcune conclusioni: quale didattica?)

Costruire la competenza situata
(La competenza come "saper agire efficacemente in situazione"; Costruire la competenza: alcuni principi; Un modello di progettazione di attività didattiche: il ciclo di apprendimento esperienziale di Pfeiffer e Jones; Esempi di situazioni-problema sui quattro assi culturali)

Valutare e certificare la competenza
(Principi per la valutazione e la certificazione della competenze; Una guida alla progettazione di prove per la certificazione di competenza)

Appendice A. Esempi di Unità di apprendimento
(Salviamo il bosco. Apprendimento esperienziale nella scuola primaria; Impariamo a scrivere. Apprendimento esperienziale nella scuola secondaria di primo grado; Cosa si mangia oggi? Apprendimento esperienziale nel biennio di obbligo di istruzione)

Appendice B. I processi cognitivi definiti da Anderson & Krathwohl

Appendice C. Griglia per la valutazione delle capacità personali, sociali e metodologiche

Bibliografia

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore