L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
scheda di Enrietti, A., L'Indice 1992, n. 7
La dimensione di impresa è una categoria che svolge un ruolo di grande importanza nella teoria economica, come fonte dei guadagni di produttività derivanti dalle economie di scala, e delle posizioni oligopolistiche frutto di concentrazione; la dimensione è inoltre utilizzata come l'elemento che spiega i differenziali di produttività e di profitto. L'argomentazione dell'autrice è che la fonte delle economie di dimensione non sta nella dimensione in quanto tale ma piuttosto nella capacità organizzativa dell'impresa, capacità che ha caratteri specifici e che evolve nel tempo; pertanto non esiste una dimensione ottima. Sulla base di questo schema viene compiuta una rilettura in parallelo della storia del capitalismo e del pensiero economico; si tratta della parte più interessante ed efficace del libro, con numerosi spunti di lettura critica di posizioni ormai consolidate (dalla teoria dell'impresa ai concetti di dimensione, concentrazione, scala, scopo, varietà, al dibattito su grande-piccola impresa). Per questa sua caratteristica il volume potrebbe essere utilmente adottato come testo di accompagnamento per un corso di economia industriale. Meno chiara, con un procedere più involuto, con ridotti riferimenti teorici è invece la parte finale sul sistema-rete, la forma organizzativa del capitalismo flessibile dove, con la diffusione di informazioni a basso costo ed elevata qualità, si aumenta la varietà e la variabilità dei prodotti, dei processi e delle relazioni tra imprese.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore