Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Le dimensioni dell'impresa: scala, scopo, varietà - Barbara Di Bernardo - copertina
Le dimensioni dell'impresa: scala, scopo, varietà - Barbara Di Bernardo - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Le dimensioni dell'impresa: scala, scopo, varietà
Disponibile in 5 giorni lavorativi
46,50 €
46,50 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
46,50 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
46,50 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Le dimensioni dell'impresa: scala, scopo, varietà - Barbara Di Bernardo - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Dettagli

1991
1 marzo 1997
Libro tecnico professionale
560 p.
9788820466336

Voce della critica


scheda di Enrietti, A., L'Indice 1992, n. 7

La dimensione di impresa è una categoria che svolge un ruolo di grande importanza nella teoria economica, come fonte dei guadagni di produttività derivanti dalle economie di scala, e delle posizioni oligopolistiche frutto di concentrazione; la dimensione è inoltre utilizzata come l'elemento che spiega i differenziali di produttività e di profitto. L'argomentazione dell'autrice è che la fonte delle economie di dimensione non sta nella dimensione in quanto tale ma piuttosto nella capacità organizzativa dell'impresa, capacità che ha caratteri specifici e che evolve nel tempo; pertanto non esiste una dimensione ottima. Sulla base di questo schema viene compiuta una rilettura in parallelo della storia del capitalismo e del pensiero economico; si tratta della parte più interessante ed efficace del libro, con numerosi spunti di lettura critica di posizioni ormai consolidate (dalla teoria dell'impresa ai concetti di dimensione, concentrazione, scala, scopo, varietà, al dibattito su grande-piccola impresa). Per questa sua caratteristica il volume potrebbe essere utilmente adottato come testo di accompagnamento per un corso di economia industriale. Meno chiara, con un procedere più involuto, con ridotti riferimenti teorici è invece la parte finale sul sistema-rete, la forma organizzativa del capitalismo flessibile dove, con la diffusione di informazioni a basso costo ed elevata qualità, si aumenta la varietà e la variabilità dei prodotti, dei processi e delle relazioni tra imprese.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore