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Rappresentarsi nel mondo. Comunicazione, identità, moda - Laura Bovone - copertina
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Rappresentarsi nel mondo. Comunicazione, identità, moda
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Descrizione


Se siamo esseri sociali, ci dobbiamo relazionare con gli altri: si entra cioè in comunicazione con l'altro, con chi è diverso da noi, per fare qualcosa insieme. Confrontiamo con l'altro i significati che diamo alle cose e alle persone intorno a noi; offriamo agli altri un'idea di noi attraverso le nostre parole, i nostri gesti e le cose di cui scegliamo di servirci. Dei tanti oggetti che ci circondano, l'abito è sicuramente il più importante, una seconda pelle con cui ci dobbiamo rivestire per comparire in pubblico: è indispensabile alla nostra rappresentazione. Il volume affronta il nesso comunicazione-identità-moda, attingendo prima di tutto dalle categorie di alcuni fra i più importanti autori della svolta comunicativa che ha interessato la sociologia nella seconda metà del Novecento, e poi dal dibattito interno ai più specifici cultural e fashion studies e dalla cospicua ricerca empirica che negli ultimi decenni si è andata accumulando anche in Italia. Tale ricognizione permette di andare al di là degli stereotipi della modernità e della postmodernità, confermando l'importanza dello studio della moda per comprendere le dinamiche sociali e la nostra possibilità di influire su di esse.
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Dettagli

2014
12 febbraio 2016
144 p., Brossura
9788820476724
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Indice

Indice:

Introduzione
La pratica della comunicazione nella vita quotidiana
(La sociologia ai tempi della svolta comunicativa; Schutz: la comunicazione imperfetta e possibile; Garfinkel: la costruzione discorsiva del senso comune; Goffman: la vita quotidiana come rappresentazione; Habermas: la comunicazione come impegno morale e razionale; Dal progetto alla vita quotidiana alla comunicazione democratica: conclusioni)
L'identità e la sua rappresentazione
(Identità e apparenza; L'incerta identità postmoderna; Vestire il corpo e il genere; I giovani e l'ambivalenza dell'immagine)
La moda: risorsa estetica per comunicare l'identità
(La forza costruttiva della moda e la teoria della cultura di massa; La resistenza dei consumatori e la teoria della popular culture; Proposte della moda come travaso di identità)
La moda tra ragione ed emozioni, discorsi e immagini
(La rappresentazione di sé e i limiti della teoria dell'azione razionale; Produzione e consumo di moda, tra riflessività cognitiva (razionalità) e riflessività estetica (gusto); Emozioni, immaginario, moda)
La moda responsabile e l'immaginazione estetica
(Un vestito bello e buono, per l'ambivalente identità postmoderna; Le antinomie del passato e la sintesi immaginativa post-postmoderna)
Rappresentazioni e storie, oggetti e persone. Una nota metodologica
Bibliografia di riferimento
Indice dei nomi.

Conosci l'autore

Laura Bovone

Insegna Sociologia della comunicazione all’Università Cattolica di Milano. Tra le sue pubblicazioni si ricorda Italia creativa (Donzelli, 2020) scritto con Carla Lunghi.

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