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Come valutare i propri collaboratori. Discuterne gli obiettivi, esaminarne i risultati e guidarne la crescita. Guida rapida ai colloqui di valutazione - Robert B. Maddux - copertina
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Descrizione


Questo libro è destinato a chiunque diriga le attività degli altri: che si tratti del proprietario di una piccola azienda o dell'amministratore delegato di una grande società, di un funzionario governativo o di un quadro intermedio, di un preside o del direttore di un ristorante. Oggigiorno la gente è sempre più spesso sconcertata o frustrata dalla complessità dei problemi e cerca risposte. Nelle aziende le persone vogliono trovare un significato per il loro lavoro. E' il compito dei manager aiutare i propri collaboratori a trovare e ancor più mantenere la rotta! Il colloquio di valutazione (dei meriti, delle capacità, delle potenzialità) è lo strumento più diffuso e il più efficace : • per assicurare l'intesa tra chi assegna il lavoro e chi lo svolge; Ø per chiarire cosa ciascuno si aspetta dall'altro e quanto entrambi rispondono alle aspettative; Ø per ascoltare i collaboratori e incorag-giarne lo spirito d'iniziativa... In una parola, per offrire delle prospettive e incentivare a fare di più e meglio... Questo libro è il primo che presenta - in forma facile e comprensibile per tutti - i criteri base per condurre degli incontri di valutazione efficaci. Vi troverete una miriade di insegnamenti concreti (da applicare prima, durante e dopo l'incontro). 50 Minuti è un modo totalmente nuovo di apprendere: esercitandosi! E' una proposta di guide facili e di rapida lettura, da leggersi con la penna in mano! Sono infatti, ricchissime di esercizi, test e soluzioni, questionari e attività da eseguire. Ogni volume è dedicato ad un tema molto preciso, che può così essere chiarito in modo completo e assieme pratico. 50 Minuti è un successo mondiale: oltre 5 milioni di copie vendute in ben 21 lingue!
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Dettagli

2
2014
23 ottobre 2014
Libro tecnico professionale
96 p., ill. , Brossura
9788820484422
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Indice

Indice:

• Siete pronti a migliorare le vostre valutazioni?
* Alcuni obiettivi per il lettore
* Ora fate la vostra scelta
* Tendete a rimandare la valutazione della performance?
* Che cosa può fare per voi una valutazione della performance ben pianificata?
* Occasioni per incontri di valutazione
• La preparazione dell'ambiente
* Stabiliamo il clima giusto
* Fate parte della soluzione o del problema?
* Verificate la vostra situazione reale
* Mettiamo un po' le cose in ordine
* Aiutate i collaboratori a trovare un significato nel loro lavoro e a mantenere la rotta
* Caso - Chi sarà il più bravo nella valutazione della performance?
• Come prepararsi a valutare più efficacemente
* Che cosa si intende per obiettivi standard?
* L'identificazione degli obiettivi e degli standard
* Atteggiamenti e valutazione della performance
* Le caratteristiche di un valutatore efficace
* Come il manager si deve preparare a pianificare la valutazione
* Trabocchetti da evitare
* Come sviluppare un piano d'azione
* Modelli di incontro di valutazione
* Caso - Che cosa ha messo in agitazione Gino?
• Come condurre l'incontro di valutazione
* Il modo di iniziare
* La discussione di una performance insoddisfacente
* Come mettere un collaboratore in grado di parlare liberamente
* Domande che facilitano le discussioni di valutazione
* Lo sviluppo e la crescita personali
* Caratteristiche di un leader della valutazione efficace
* Come chiudere l'incontro di valutazione
* Situazioni
• Il follow-up
* Il follow-up: tre suggerimenti
* Una lista di controllo della valutazione della performance ad uso dei manager
* Un piano d'azione
* Contratto volontario
Appendice - Le risposte che l'autore suggerisce per i vari casi

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