L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
recensione di Gianolio, V., L'Indice 1993, n. 6
Questo volume, frutto di un lavoro d'inchiesta svolto tra il 1989 e il 1991, ci fornisce un appoggio per individuare e ridisegnare la mappa dell'insegnamento della lingua francese nelle facoltà che non sono a carattere letterario. L'autrice opera presso la facoltà di economia e commercio di Napoli. Il materiale raccolto appare tanto autentico quanto rielaborato con una forte impronta personale. Nella prima parte del libro vediamo già delinearsi il percorso scelto da Maria Rosaria Ansalone, che cerca di porsi in sintonia con esigenze e istanze correlate alla didattica delle linee di specializzazione. Il suo itinerario procede per fasi graduate e parte proprio dagli studenti, i diretti fruitori. Un'esaustiva campionatura dei risultati dei colloqui avuti con loro rende subito visibili le difficoltà che ostacolano il compito dei docenti: per-esempio, la situazione magmatica dei fuoricorso (fenomeno prettamente italiano, di cui viene sottolineata l'importanza) o la posizione degli studenti stranieri, che devono avvalersi di plurimi filtri di selezione linguistica. Si passa poi all'indagine scritta, presentata nella forma di un questionario dal quale emergono costanti richieste, che vanno dallo sviluppo graduale ma prioritario della lingua d'uso alla lettura di documenti specifici del settore alla puntualizzazione di un approccio basato su attività comunicative. Una "valutazione di livello", costituita da un test meramente diagnostico e privo di valore fiscale e distribuita su grafici e tabelle, ci restituisce la tipologia della suddivisione degli studenti in diversi gruppi. L'intelaiatura propositiva della prima parte è sostenuta anche dai riferimenti bibliografici che danno risalto al passaggio dal semplice resoconto di una ricerca personale al configurarsi di una vera e propria sintassi di casi sottesi all'insegnamento delle microlingue. Nella seconda parte del libro Ansalone continua nel suo intento di generalizzare i dati e apre un discorso più ampio, in cui gli interlocutori, raggiunti mediante la proposta di un questionario finalizzato, sono i colleghi delle altre facoltà italiane di economia e commercio. Il tentativo è quello di trovare una linea condotta comune rispetto alla definizione degli obiettivi e di conferire una più compatta validità all'insegnamento della lingua francese, che, pur non essendo specifica in questo corso di laurea, diventa determinante per la completezza curriculare dello studente vista in una proiezione europea. La disamina condotta dalla Ansalone ha dunque lo scopo di impegnare gli operatori in nuove strategie e nuovi progetti didattici che privilegino l'aderenza alle specificità richieste da settori ben determinati.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore