L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2025
Promo attive (0)
scheda di Andreozzi, L. L'Indice del 2000, n. 12
La teoria dei giochi nacque alla fine degli anni venti con alcuni lavori di Émile Borel e John von Neumann, ma divenne una disciplina accademica solo nel 1944, quando lo stesso von Neumann, insieme a Oskar Morgenstern, pubblicò Theory of Games and Economic Behavior. Alcuni anni dopo, nel 1957, il filosofo Richard B.
Braithwaite tentò una prima applicazione dei risultati ottenuti in quegli anni dai teorici dei giochi ai problemi della filosofia morale. Da allora nei paesi di lingua inglese le applicazioni della teoria dei giochi all'etica e alla filosofia politica si sono succedute a un ritmo più o meno costante. La filosofia continentale è rimasta in larga misura estranea a questa tradizione, probabilmente a causa della scarsa penetrazione delle filosofie ispirate all'utilitarismo e al contrattualismo, e del poco interesse dei filosofi per le discipline scientifiche. Questo libro, scritto da un matematico ungherese e pubblicato originariamente a Budapest, costituisce dunque una piacevole novità. L'autore propone una rassegna piuttosto esauriente dei risultati ottenuti dai teorici dei giochi che potrebbero interessare il filosofo politico e morale. Anche se le teorie sottostanti sono solitamente piuttosto complesse, la lettura del libro di Méró non richiede alcuna conoscenza di matematica che vada oltre le quattro operazioni. Anche i lettori con un interesse per la filosofia politica e morale che non abbiano alcuna nozione di teoria dei giochi leggeranno sicuramente con piacere questo libro. Essi devono tuttavia essere avvertiti del fatto che le applicazioni "filosofiche" della teoria dei giochi sono da molti anni una grande industria accademica sia in Inghilterra sia negli Stati Uniti, e che, sfortunatamente, la bibliografia del libro di Méró non contiene alcun riferimento a questa enorme letteratura.
Luciano Andreozzi
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore