L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
scheda di Berra, M., L'Indice 1995, n. 5
Cosa è l'impresa, quando è nata, come si è posta nei confronti dell'economia domestica? L'autore, sociologo industriale all'Università di Grenoble, offre una risposta ripercorrendone le diverse fasi di sviluppo e trasformazione. Con un'attenzione particolare alla storia dell'impresa francese, originatasi in seguito alla caduta delle corporazioni medievali, vengono posti in evidenza due punti. Il primo riguarda la messa in discussione dell'idea che collega strettamente la nascita dell'impresa alla rivoluzione industriale. Il secondo sottolinea come l'orientamento al mercato non sia stato sempre esclusivo, ma si siano mantenuti valori comunitari ed etici. Le recenti strutture a rete sono oggi un chiaro esempio di relazioni orientate a rapporti di collaborazione. L'impresa, trattata come istituzione, è analizzata attraverso una rassegna delle principali teorie e questioni della sociologia del lavoro e dell'organizzazione. Si passa dal taylorismo al suo superamento fino ad arrivare alle moderne forme di organizzazione flessibile che rappresentano il passaggio dall'economia di massa a quella della varietà del prodotto. Sulla scorta della scuola di Crozier viene enfatizzata l'importanza del contesto nazionale dove l'impresa cresce e si sviluppa. Il rapporto con i valori della società locale orienta anche la legittimità delle azioni dell'impresa e il contenuto delle relazioni industriali. La ricca introduzione di Mirella Giannini colloca questo studio nel dibattito sociologico italiano.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore