L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
scheda di Gallo, S., L'Indice 1994, n. 3
Questo libro è una raccolta di comunicazioni e conferenze tenute nell'arco di trent'anni. La maggior parte di esse fanno riferimento al lavoro dell'autrice nel Centro di trattamento precoce di paralisi cerebrale infantile di Barcellona. La Corominas, che è medico e psicoanalista di formazione kleiniana, approfondisce la relazione tra processi fisici e mentali attraverso lo studio delle patologie in cui il processo di sviluppo è rallentato a causa di un deficit organico o di una psicopatologia precoce. L'approccio dell'autrice avviene da diversi vertici osservativi: i trattamenti psicoterapeutici, l'osservazione diretta dei bambini presso il Centro e i colloqui con tutti coloro che si occupano dei bambini: educatori, fisioterapisti e genitori. Partendo da questa conoscenza multiforme l'autrice rivisita alcuni concetti psicoanalitici approfondendoli e stabilendo delle correlazioni; particolare attenzione è riservata al processo di differenziazione e di simbolizzazione. Dal punto di vista teorico è interessante il confronto fra autori - da Freud ai kleiniani contemporanei - su alcuni concetti simili, ma con sfumature diverse che vengono spiegate attraverso i riferimenti clinici. Dal punto di vista della tecnica psicoanalitica è interessante la relazione tra educazione e psicoanalisi e il riconoscimento degli aspetti educativi insiti nei trattamenti delle patologie più primitive. Infine, per chi opera con i bambini colpiti da una patologia organica, è utile la conoscenza del modo di lavorare del Centro descritto, per la continua attenzione al significato relazionale di tutti i comportamenti sia dei bambini sia di chi interagisce con loro, al fine di evitare una rieducazione automatica che uccida i processi mentali.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore