L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Leo Longanesi, genio dimenticato e del quale il destino ci ha privato troppo presto, all'età di 52 anni. Un genio "censurato" nelle scuole e nelle università dal monopolio della sinistra solo per la sua iniziale simpatia, poi rivista, per il Fascismo. Questo libretto raccoglie i suoi pensieri sulla classe borghese degli anni '50. Un ceto ormai degenerato, privo di valori e ideali, materialista, opportunista. Che ha dimenticato le buone maniere che pur gli sono appartenute fino a inizio '900. L'autore ha anticipato con geniale lungimiranza ciò che era solo agli stadi iniziali. Longanesi affida alle vecchie zie, dolci e impeccabili custodi delle vecchie sane abitudini e tradizioni, la speranza per un futuro migliore. Purtroppo loro non ci hanno salvato, ma almeno erano una speranza, oggi anch'essa andata via.
Attraverso una rappresentazione deliziosa del borghese degli anni 50 Longanesi ci rivela tutta la forza lungimirante e più che mai attuale del suo pensiero audace. Quanto è elegantemente labile il confine fra la sottile ironia e la spietata critica. Con quanta forza irrompe nel 2011 l'agnizione del piccolo borghese in una società che ostenta il cambiamento ma si smentisce a piè pari ad ogni barzelletta, ad ogni scandalo, ad ogni quarto di copertina con primo piano rigorosamente in bianco e nero. In fondo, col naso all'insù, siamo un pò tutti piccolo borghesi. Ma tant'è. Da leggere decisamente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore