L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un semplice espediente per mettere il lettore a confronto con la solitudine: quella che ciascuno di noi sperimenta le rare volte che raggiunge la profondità del proprio essere, quando si trova davanti alla morte. La risposta che ognuno dà riflette il livello di consapevolezza raggiunto in relazione alla propria spiritualità, che quindi sarà noiosa, spaventosa, imperscrutabile o divina. Per me meravigliosa.
Si tratta, a mio giudizio, di un intrigante esperimento narrativo, che come tale va letto (e giudicato). Perché nella (voluta) esasperazione del niente, l'autore ci lascia liberi di dare un senso al vuoto e al silenzio di queste 376 pagine. E senza bisogno di spiegazioni o giustificazioni ci proietta nel mondo di Jonas, che forse (almeno in parte) potrebbe appartenere a ciascuno di noi.
Raga io non ho mai mollato un libro a metà,ma "le invenzioni della notte" rischia fortemente di prendersi questo primato!!L'idea era ottima,c'ho pensato per giorni,mi son messa nei suoi panni,ho vissuto con lui i primi momenti di solitudine,mi appassionava pure..ma alla decima autoripresa che si è fatto nel sonno ho proprio ceduto!!LASCIATE OGNI SPERANZA VOI CHE LO COMPRATE
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Jonas si sveglia una mattina d'estate a Vienna e si rende conto di essere l'unico essere vivente rimasto: tutti gli umani e gli animali sono scomparsi. Con il passare del tempo saprà, senza mai scoprirne il motivo, di essere l'unico al mondo. Che i suoi tentativi di capire, di registrare una qualche forma di vita, di superare la solitudine ci avvincano senza un dialogo, uno scambio interpersonale, un vero avvenimento, dimostra la bravura di Glavinic, giovane austriaco alla sua quarta prova, che nel frattempo ha raggiunto la notorietà sulla scena letteraria di lingua tedesca con un romanzo in cui descrive la gestazione di questo libro. Jonas reagisce all'assurda situazione con grande coraggio, esplora il mondo circostante e addirittura va in Inghilterra a cercare la sua fidanzata, percorrendo in moto il tunnel della Manica, ma i suoi tentativi sempre più ossessivi di registrare qualcosa, soprattutto la notte mentre dorme, non portano nessuna prova conclusiva. Rimangono alcuni deboli indizi: sull'attaccapanni c'è una giacca sconosciuta? Le scarpe al mattino sono disposte diversamente, chi ha scattato la polaroid mentre dormiva? Il titolo è una metafora, ed è tradotto ottimamente come il romanzo (l'originale recita Die Arbeit der Nacht: Il lavoro/lavorio della notte): Jonas non sopporta più la notte, le cose incomprensibili, l'oscurità, il mistero, e si crea un Doppelgänger,registrando se stesso mentre dorme, occasionalmente affetto da sonnambulismo.Glavinic, campione di scacchi fin da bambino, lo ha definito un romanzo esistenziale (non può esistere l'io senza il tu), altri hanno usato le categorie del brivido e della fantascienza; è un storia sulla solitudine, la paura, la pazzia, la notte e il silenzio che ci tocca da vicino. Marina Ghedini
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore