L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
scheda di Cerasi, E., L'Indice 1997, n. 6
"Storie che si ripetono in tempi lontani nello stesso ambito famigliare" afferma Flora, una delle figure principali che compongono l'ultimo romanzo di Stanislao Nievo. "Storie di colombi viaggiatori - aggiunge successivamente l'autore -, storie di uomini". E in effetti la mescolanza, non solo di colombi viaggiatori e di uomini ma anche di epoche diverse, di livelli narrativi, sembra essere il dato più appariscente del romanzo di Nievo. "Tre uomini della medesima famiglia" in epoche diversissime scompaiono in seguito a tre incidenti - descritti nelle prime pagine, con uno stile forse un po' cinematografico ma comunque felice - avvenuti rispettivamente in aria, in mare e in terra. Un loro discendente (tema caro all'autore), viaggiatore per vocazione, intraprende una lunga ricerca che lo porta sulle tracce dei morti. Il viaggio, intrecciando avvenimenti storici e invenzione narrativa, salta dal medioevo ai nostri giorni, dal deserto del Sahara alle terre e ai mari italiani, in un percorso scandito in tre parti alla maniera di un'opera teatrale. Questo viaggio non è mosso dalla semplice dedizione parentale ma dalla ricerca della soluzione di un enigma, al di sotto del quale si cela il senso di una fatalità, di un destino che "mescola spesso tre carte prima dell'epilogo". Il destino - un tema di attualità nella letteratura italiana più recente - sembra dunque il vero soggetto della vicenda di Nievo; il movente dell'oscillazione tra una tonalità documentaristica anche troppo lineare e un'atmosfera magica, talvolta oscura e talvolta ironica, comunque intrisa di una tendenza all'allegoria che non sempre l'autore sembra controllare pienamente.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore