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La vedova, il Santo e il segreto del Pacchero estremo
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La vedova, il Santo e il segreto del Pacchero estremo - Gaetano Cappelli - copertina
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vedova, il Santo e il segreto del Pacchero estremo

Descrizione


Dario Villalta ha due grandi passioni nella vita: le vedove e i maestri del Rinascimento. Finito in una galleria d'arte milanese dov'è costretto a vendere opere contemporanee che disprezza incontrando inoltre grandi difficoltà nel reperire l'oggetto della sua stravagante passione amorosa, langue finché dal Sud arriva Vera Gallo, che è non solo una vedova devota, ma anche - parrebbe proprietaria di una inestimabile scultura di santo di Mantegna. Vera sembra dunque in grado di appagare al massimo grado entrambe le passioni del gallerista; ma non è tutto oro quel che luccica, e avremo modo di accertarcene nella girandola dì avvenimenti che si origina dalle ristrettezze in cui precipita la polputa vedova, ormai ridotta sul lastrico. Nel frattempo incontreremo una variopinta galleria di irresistibili personaggi, dal trance-psicanalista Aaron Kaminsky al padre di lui Shloime, mago e guaritore; dallo stravagante inventore Carmine Palomino alla languida pasticcerà Ritarosa Latella; dall'oligarca russo Viktor Aleksandrovic Dudorov all'esuberante Maria Sofia Madrasca, chef misconosciuta benché detentrice del segreto del pacchero estremo.
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Dettagli

2008
244 p., Rilegato
9788831795944

Valutazioni e recensioni

2,95/5
Recensioni: 3/5
(19)
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Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Fabio De Rosa
Recensioni: 3/5

Non il miglior libro di Cappelli, ma ha il solito pregio di far sorridere

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Luciano Stolfi
Recensioni: 3/5

Tra i libri di Cappelli questo non è tra quelli che preferisco. Trama un pochino ingarbugliata e farraginosa. E poi le immancabili storie di sesso...

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alfredo
Recensioni: 2/5

Francamente non ho capito tutti gli elogi rivolti a questo autore. Forse ha scritto libri migliori. La vedova era tanto noioso quanto saccente. Non l'ho finito.

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Recensioni

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Voce della critica

Il romanzo di Gaetano Cappelli, l'ultimo di una nutrita serie, è un libro divertente e pieno di trovate fantasiose. Cappelli ha costruito una trama godibile al cui centro ci sono le vedove e il mondo delle gallerie d'arte, e dei ricchi che si godono la vita senza pensieri. Il clou della trama è costituito da una statua favolosa attribuita al grande Andrea Mantegna, il pittore di cui si ignorava che avesse scolpito statue, statua che rappresenta sant'Eufemia patrona di Irsina, paese del Materano. E aggiunge suspense il fatto che le statue di cui si favoleggia risulteranno essere due, la seconda dedicata a san Vittore.
Con grande vivacità linguistica, Cappelli fa largo uso di stereotipi del gossip, del birignao della critica d'arte, del linguaggio della devozione cattolica, ricorrendo largamente alla tecnica della digressione che interrompe e dilata la trama.
Dario Villalta è un brillante imbonitore di televendite di quadri. La sua è un'attività modesta, ma lui è un vero intenditore d'arte e sogna il colpo grosso, lo scoop, finché conosce Vera Gallo e inventa un progetto che potrebbe cambiargli la vita: sposare la vedova e impadronirsi della favolosa statua di cui lei è in possesso, ricavandone una cifra da capogiro. Dario, oltre alla passione per l'arte, ha quella per le vedove, e le preferisce stagionate a dal didietro prorompente, donne che sanno emanare un "odore speziato di rosa passita, miele, cannella". Il problema è che la statua bisogna andare a prenderla a Irsina, cosa non facile poiché la proprietà di Vera è pignorata.
Nel romanzo ha larga parte lo smodato bisogno di lusso e di sprechi che accomuna oggi i privilegiati di tutto il mondo. Si vedano, ad esempio, le descrizioni di specialità culinarie, specie pugliesi, e di vini pregiatissimi, prelibatezze il cui culmine è rappresentato da un inarrivabile tipo di pasta che si fa a Gragnano, i paccheri appunto.
La serie degli accadimenti sembra non finire mai e l'autore vi esibisce tutte le sue virtù affabulatorie, divertendosi a raccontare fatti sempre più bizzarri e complicati, finché le fila dell'intrigo sfuggiranno al controllo dell'intraprendente Dario. Si compiono atti illegali, vendite di opere d'arte proibite dalla legge, intercettazioni telefoniche, e su tutto trionfa la bramosia di impadronirsi del capolavoro sconosciuto del Mantegna. Per meglio esaltare la grande arte del passato, il narratore spara a zero contro gli orrori dell'arte contemporanea, quelle inguardabili installazioni e tutte le restanti "grandissime cacate" di cui si fornisce un'irresistibile elencazione: "Tre scheletrini di uccelli del paradiso con al posto della ruota una spirale di pelliccia di martora, una paletta da spazzino di latta traforata (…) una vasca da bagno semipiena di morchia in bilico su due pile di libri".
Dopo innumerevoli colpi di scena, le pagine finali, con il trionfale ingresso in scena della mafia russa e dell'oligarca Alexander Dudorov, ingenerano nel lettore una sensazione di stanchezza, come se il narratore, nonostante tutta la sua abilità, avesse un po' perso il bandolo della matassa. Ma alla fine tutto va a posto. E Dario sposa Mariasofia, che è figlia di Elena, "una vedova da schianto". E potrà così realizzare almeno uno dei sogni della sua vita, godersi una vedova dagli splendidi glutei.
Leandro Piantini

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La recensione di IBS

Uno dei suoi primi romanzi, Parenti Lontani, pubblicato nel 2000 e riedito recentemente sempre da Marsilio, ha vinto il premio John Fante 2008, decretando il successo di uno scrittore ormai di culto tra i giovani lettori italiani. Gaetano Cappelli, nato e cresciuto a Potenza, ha visto aumentare la sua popolarità in maniera esponenziale negli ultimi anni, in particolare dopo la pubblicazione del romanzo Storia controversa dell'inarrestabile fortuna del vino Aglianico nel mondo, un lavoro per cui la critica è arrivata a definirlo il Philip Roth italiano, anche grazie alla fantasiosa epopea di provincia del noto vitigno del Vulture.
In questo nuovo romanzo il connubio tra arte e gusto si ripete. Al vino Aglianico si sostituisce il Pacchero, uno di quei prodotti tipici del sud Italia che, lungi dall'ottenere un grande successo commerciale, conserva ancora oggi tutto il suo alone leggendario. Un formato di pasta che si conferma eminentemente locale, ma che aspira al riconoscimento planetario grazie alla scoperta di una ricetta innovativa quanto misteriosa: quella del Pacchero estremo. Ma, per conoscerne il segreto, dovremo seguire l'intricata vicenda della bella e avvenente Vera Gallo, del suo viaggio di andata da Busto Arsizio a Irsina, provincia di Matera, e del suo viaggio di ritorno a Milano. Vedova di un ricco avvocato e proprietario terriero, Vera Gallo, tornata al nord, affiderà tutte le sue esigue speranze di riscatto alla statua di San Vittore, l'unico cespite scampato al disastro economico della famiglia. Un santo miracoloso, a quanto pare, visto che addirittura il grande Mantegna si spostò fino in Basilicata per scolpirne l'effigie. Inizia così, con il tentativo della vedova di vendere la sua preziosa statua, una commedia esilarante in cui si rincorrono una serie di personaggi imperdibili. Dallo psicanalista trascendentale Aaron Kaminsky a suo padre, un famoso negromante; dall'eclettico inventore all'oligarca russo, fino al celebre cuoco Elio Di Ilio; per arrivare infine alla chef misconosciuta Mariasofia Marasca, la donna che detiene il segreto del Pacchero estremo e che donerà un'inaspettata svolta alla storia. Ma il vero protagonista della vicenda è Dario Villalta, gallerista milanese, profondo estimatore del Mantegna, dei santi, e soprattutto delle giovani vedove.
Un romanzo che descrive dal di dentro le dinamiche legate al mondo dell'arte e dell'alta gastronomia, attraverso la voce brillante di Gaetano Cappelli. Un autore capace di coniugare la leggerezza della narrazione ad un ordito complesso e ricco di colpi di scena.

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Conosci l'autore

Gaetano Cappelli

1954, Potenza

Gaetano Cappelli è nato a Potenza nel 1954. Ha pubblicato: Febbre (Mondadori 1989), Mestieri sentimentali (Frassinelli 1991), I due fratelli (De Agostini 1994), Errori (Mondadori 1996). Per Marsilio sono usciti Floppy disk (1988), Il primo (2005), Storia controversa dell’inarrestabile fortuna del vino Aglianico nel mondo (2007), Parenti lontani (2008, Premio John Fante), La vedova, il Santo e il segreto del Pacchero estremo (2008, Premio Ernest Hemingway), Volare basso (2009), Canzoni della giovinezza perduta (2011) e Storie scritte sulla sabbia (2014). Ha pubblicato negli Inediti d'autore del «Corriere della Sera» L'Ombra del falco obeso e durante il mese di agosto sul «Messaggero» una versione a puntate di Baci a colazione con grande successo di pubblico....

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