L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2024
Promo attive (1)
Prix Jean Giono 2022 e Prix Renaudot des Lycéens 2022Maestra nel tenere il lettore con il fiato sospeso, Sandrine Collette ci trascina in un’avventura mozzafiato dove le forze soverchianti della natura e la cattiveria dell’animo umano verso i suoi simili non faranno che accanirsi su un uomo che deve ancora imparare cosa significhi essere padre. Come già con E sempre le Foreste Sandrine Collette immerge il lettore in una natura tanto prorompente quanto indifferente agli esseri umani. Nel corso di pagine sublimi si interroga sull’istinto paterno e sul prezzo di una possibile rinascita.
«Una scrittrice pienamente di oggi, che sa muoversi tra nuove e antiche preoccupazioni, tra nuovi timori e nuove (antiche) speranze». - Goffredo Fofi, Il Manifesto
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Liam, il narratore, vive in modo autarchico cacciando e vendendo le pelli della selvaggina nella solitudine delle montagne con la moglie Ava e il figlioletto Aru. Ava era una giovane turista che, innamorata di quell’uomo dei boschi, ne ha accettato lo stile di vita. Poi è arrivato Aru, che lei ha voluto quasi per riempire le sue giornate quando Liam se ne va dietro alle sue prede. Ma un giorno, durante un’assenza del marito, Ava è uccisa da un orso. Distrutto dal dolore, Liam vuole liberarsi di Aru, che gli sarebbe d’impiccio nella sua vita di cacciatore, è insomma un’idea egoistica. Padre e figlio partono in groppa a due cavalli per la città, dove l’uomo conta di affidare il bambino allo zio Tan, il quale però si rifiuta di prenderlo con sé, ricordandogli la sua responsabilità di padre. I due ripartono, e ora Liam vuole raggiungere un luogo di cui gli parlava Ava, ma più o meno inconsciamente spera di trovare il modo di liberarsi del figlioletto... Il romanzo è scritto con uno stile sobrio e conciso, senza rilievi né fronzoli, e pare di udire la voce brusca di un montanaro di poche parole, abituato a essere taciturno. Questa, del resto, è la maggiore qualità del romanzo, cioè avere indovinato il tono della narrazione, mentre è un peccato che l’ultima parte sia un po’ prevedibile nei suoi sviluppi. In conclusione, un romanzo che è abbastanza buono e che si legge facilmente, anche grazie all’altra sua qualità, la brevità.
Ottimo romanzo di un' autrice che trova nella narrazione relativamente breve la migliore situazione per esprimere il suo talento nel creare una forte tensione narrativa. Una storia molto forte da un punto di vista emotivo. Un personaggio, quello del padre, secondo me decisamente riuscito.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore