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Opere. Vol. 9\1: Gli archetipi e l'Inconscio collettivo. - Carl Gustav Jung - copertina
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Opere

Descrizione


Gli scritti raccolti in questo volume sono dedicati al concetto di archetipo e di inconscio collettivo, che si possono considerare il nucleo centrale della concezione junghiana della realtà psichica, e sono fra gli aspetti più noti anche al pubblico generale dell'intera opera di Jung.
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Dettagli

1997
9 gennaio 1997
Libro universitario
622 p.
9788833910192

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Federico Merlotti
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In questo saggio C.G. Jung afferma che nell'inconscio, oltre a uno strato che chiama inconscio personale e i cui contenuti constano di materiali riconducibili al passato personale di ciascuno, vi sono anche immagini in cui non vi è nulla di personale e che appartengono a uno strato più profondo e innato: l'inconscio collettivo. Esso è composto e strutturato da immagini primordiali collettive, dette archetipi, ossia immagini comuni presenti fin dai tempi remoti e che sono dotate di contenuto affettivo. Gli archetipi si manifestano e sono rappresentati nei miti e nelle favole, il cui senso è quello di essere manifestazioni psichiche che rivelano l'essenza dell'anima. Infine, per la psicologia analitica è nel sogno che riemergono queste antiche immagini e si fa presente l'inconscio collettivo. Testo affascinante, interessante, ma difficile, a tratti ostico. Un estratto: "Fanciullo implica qualcosa che evolve verso l'autonomia . Esso necessita un distacco dalle origini: lo stato di abbandono è dunque una condizione necessaria, non un mero fenomeno concomitante. Il conflitto non è superato se la coscienza rimane attaccata ai contrasti......Il simbolo è l'anticipazione di una situazione di là da venire della coscienza. Fino a quando questa non sia realizzata, il fanciullo rimane una proiezione mitologica che esige ripetizioni cultuali e rinnovamenti rituali. Il bambino Gesù......rimarrà una necessità cultuale fintantoché la maggior parte degli uomini sarà incapace di realizzarlo psicologicamente. Poiché si tratta di sviluppi e passaggi straordinariamente difficili e pericolosi, non c'è da stupirsi se figure del genere spesso rimangono vive per secoli, o interi millenni. Tutto ciò che l'uomo dovrebbe essere......vive in forma mitologica e di anticipazione a lato della sua coscienza, o come proiezione religiosa, o......come contenuto dell'inconscio pronto a proiettarsi su oggetti incongruenti, di cui sono un esempio le teorie e le pratiche igienistiche, o "salutistiche".

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Carl Gustav Jung

1875, Kesswil (Svizzera)

Carl Gustav Jung inizia la sua attività nel 1900 come assistente psichiatrico nell'ospedale Burghölzli, diretto da Eugen Bleuler. Nel 1907 conosce Sigmund Freud, con cui stabilisce uno stretto rapporto di studio e di lavoro, ma nel 1912 la pubblicazione di La libido. Simboli e trasformazioni segna la rottura del loro sodalizio.Esperienza decisiva, da cui mette a punto la sua teoria di derivazione psicoanalitica, chiamata "psicologia analitica" o "psicologia del profondo".La maggior parte delle sue opere sono pubblicate dalla casa editrice Bollati Boringhieri.

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