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La saggezza orientale. Ediz. integrale
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La saggezza orientale. Ediz. integrale - Carl Gustav Jung - copertina
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saggezza orientale

Descrizione


Negli ultimi trent'anni della sua vita Carl Gustav Jung ha concentrato la sua attenzione sull'osservazione psicologica dei fenomeni religiosi. È religiosa, afferma Jung, ogni esperienza di pienezza e di totalità che "afferri" l'individuo per farlo procedere lungo il tragitto dell'individuazione. In questo cammino spirituale le religioni orientali si rivelano maestre nel guidare verso un "processo d'iniziazione". Nell'evidenziare le singolari affinità tra le simbologie religiose dell'Oriente e le produzioni psicologiche (sogni, visioni, creazioni artistiche) dell'uomo occidentale, Jung non si allontana mai da un profondo senso di concretezza storica, mettendo in guardia il lettore da "ogni imitazione semplificatrice e scimmiottatura orientalizzante, quale che ne sia la motivazione". Introduzione di Luigi Aurigemma.
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Dettagli

9
2012
Tascabile
8 marzo 2012
XXVI-240 p., Brossura
9788833923239

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Allen W. Beat
Recensioni: 3/5
SFIORARE L'ORIENTE CON LA PSICHE OCCIDENTALE

Non tutto è oro quel che luccica, né il pensiero di Jung può essere "illuminante" in ogni considerazione dell'autore. Quel che è certo è che il tema trattato è vasto, troppo, e le parole del dottore valutabili secondo la propria personalissima visione psicologica del senso del vivere. Insomma, per dirla in breve, mi ha più illuminato/aperto la mente/dato una visione differente la lettura dei tre volumi dell'opera di D.T.Suzuki sulla filosofia zen che il pensiero sintetico qui riportato di Jung. Ma Jung in questo libro, e questo gli va riconosciuto, lo dice spesso che la sua è un'interpretazione unicamente psicologica dei testi letti e infatti in diversi casi lo sforzo di riportare tutto a psiche e significato junghiano diventa palesemente limitante. Questa antologica permette di aprire varie porte e spunti di riflessione che però andrebbero aperte e portati avanti da soli dai lettori in altre opere. Il dottore ci ha dato la sua idea, e per questo ringrazio, ma che noi si prosegua la ricerca. Si inizi insomma il vero approfondimento di testi millenari che non possono essere ridotti a micro saggi o accenni di articoli giornalistici anche se del grande dott.J.

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Flip
Recensioni: 5/5

Sono molto soddisfatto da questo primo approccio con Jung. Da profano ero inizialmente impaurito di trovare un lessico particolarmente tecnico o astratto ma non è stato così. I saggi sono ovviamente acuti e interessanti, e neanche particolarmente impegnativi, perfetti anche ai non iniziati per entrare in contatto con la spiritualità orientale.

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MAURO PASTORE
Recensioni: 5/5

Di argomento si rappresenta filosoficamente Soggetto, psicologicamente si descrive Oggetto, terapeuticamente si mostra Verbo; e si individua il dramma interiore ove il distacco tra sacralità dei sentimenti ed ovvietà delle intuizioni apre la possibilità delle intellezioni false e dei sentimenti inautentici, che doppiano il vero rapporto col Mistero. Non soltanto cultura della filosofia né sola letteratura scientifica né solamente scrittura di un metodo, essendone l'Occidente destinatario principale e l'Oriente il mittente o il retaggio; e duplicità che è fatta anche del Vuoto oltre che della Pienezza. Nel dramma la concentrazione della preghiera non è possibile tantoché la utilità ne viene sostituita dalla inanità della dispersione, ovvero psicologica dispersività; e questo allontana dalla realizzazione mentale, dissipa energie. La religione naturale negata ha per fatale effetto un errore di percorso esistenziale, con la eventualità od evenienza di analoga tragedia se anche e per arbitrio condizionamento od autocondizionamento eguali, irreligiosi od areligiosi che fossero o pseudoreligiosi. Questa ultima è la eventualità scongiurata dalla saggezza orientale (non significa da o di Oriente né altrimenti)... e ciò non è l'unico degli insegnamenti psicologici che C.G. Jung ha fatto ancòra vivere ed a cui introduce con questa mirabile Opera, ove il tema della spiritualità fa da premessa a tematica anche religiosa, secondaria e non trascurabile, che converge-diverge da specificazioni importanti: la individuazione del Cristo quale Idea (non persona), del Buddha quale Conoscenza (non fede), dello Zarathustra quale Morale (negativa), nella identificazione dei paralleli psicodrammi collettivi e singoli. MAURO PASTORE

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Carl Gustav Jung

1875, Kesswil (Svizzera)

Carl Gustav Jung inizia la sua attività nel 1900 come assistente psichiatrico nell'ospedale Burghölzli, diretto da Eugen Bleuler. Nel 1907 conosce Sigmund Freud, con cui stabilisce uno stretto rapporto di studio e di lavoro, ma nel 1912 la pubblicazione di La libido. Simboli e trasformazioni segna la rottura del loro sodalizio.Esperienza decisiva, da cui mette a punto la sua teoria di derivazione psicoanalitica, chiamata "psicologia analitica" o "psicologia del profondo".La maggior parte delle sue opere sono pubblicate dalla casa editrice Bollati Boringhieri.

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