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Il libro raccoglie tre distinti scritti di Clifford, editi tra il 1872 e il 1877: Sugli scopi e gli strumenti del pensiero scientifico; L'Etica della religione; L'etica della credenza. Clifford è esponente dell' "illuminismo radicale" e sostenitore dei "liberi pensatori". Si fa portavoce della necessità di "provare", "sperimentare" ogni affermazione. Non vi è verità se questa non è sottoponibile e sottoposta a prova ("è sempre sbagliato credere a qualcosa in base a evidenze insufficienti"). Le tradizione ha il solo scopo di fornire gli strumenti che permettono di verificare l'attendibilità di un affermazione. Ciò porta ad escludere la veridicità di qualsiasi affermazione riguardante eventi "unici", "irripetibili" e pertanto non analizzabili da altri. Ciò esclude il ruolo di una "casta sacerdotale" che si ponga quale detentrice della verità. Se uomini saggi e onesti (fa gli esempi di Buddha e Maometto) affermano tesi divergenti (esistenza o meno di Dio) vuol dire che uno solo dei due avrà ragione. La bontà del testimone non è, quindi, sufficiente a sostenere la veridicità dell'affermazione. Pertanto, se Maometto, uomo onesto, sostiene che gli è apparso l'arcangelo Gabriele, essendo questo evento non provabile, egli non sarà degno di fede. Ciò porta C. ad esprimere un giudizio netto su "eventi" come quelli di Lasatte e Lourdes, considerati "esempi di immorale e degradante superstizione".
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