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Il bene e gli altri. Differenza, universale, solidarietà - Franco Riva - copertina
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Il bene e gli altri. Differenza, universale, solidarietà - Franco Riva - copertina

Descrizione


Siamo talmente abituati a guardare il mondo e gli altri a partire da noi stessi che neanche ci accorgiamo più di cosa sia il bene. Agli altri non si va in un secondo momento, quando si è già scoperto da soli e per proprio conto che cos'è il bene. Il senso di qualcosa d'altro entra piuttosto dall'inizio e in maniera costitutiva nel suo concetto, perché il bene interroga e smuove da come si è. Senza sapere di qualcosa di diverso da sé, per come si è, non può nascere il bene, né un dovere. Non è neppure questione di individui o di comunità. Ovunque si manifesti la pretesa di coincidere del tutto con se stessi, di centrarsi su di sé, si allontana il richiamo del bene. Vi sono epoche che sembrano a prima vista più sensibili a ciò che unisce, all'universale, e altre che paiono più inclini a rivendicare le diversità. Pur con le proprie peculiarità, questo vale allo stesso modo per la classicità (platonismo, aristotelismo, tomismo), per l'epoca della soggettività (Kierkegaard, Sartre, postmoderno), per il dibattito sull'altruismo (solidarietà). Il bene accomuna, ma non azzera. Il bene differisce, ma non isola. Porta oltre sé ma rifiuta ogni sintesi dell'umano. Tenendosi a distanza da cliché di comodo, attraverso tre articolati movimenti (archeologia, esistenza, condivisione) si restituisce in via teorica ed ermeneutica la struttura in tensione del bene verso l'altro da sé.
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Dettagli

2012
29 agosto 2012
258 p., Brossura
9788834319994

Valutazioni e recensioni

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alida airaghi
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Delle tre parti in cui si suddivide questo volume di Franco Riva, che riflette su cosa si debba intendere per idea del bene a partire dalle origini del pensiero filosofico, senz'altro la meno accessibile al lettore profano è la prima, dedicata al confronto tra Platone e Aristotele nella definizione che entrambi danno del bene (il primo in senso più ontologico, il secondo in senso etico), e alla rilettura ermeneutica che ne fa Gadamer. Tommaso d'Aquino fu poi, tra i teologi medievali, quello che più si interrogò su una soluzione che indicasse in Dio, inteso come bene universale e perfetto, la beatitudine dell'uomo. La seconda sezione del volume abbandona "l'archeologia" del bene per affrontare "l'esistenza" del bene intesa come soggettività, responsabilità, giustizia e condivisione con gli altri, attraverso la riflessione kierkegaardiana e sartriana, passando per le provocazioni nietzschiane e approdando agli esiti di Lévinas e Habermas. Ma è nella terza parte del volume che la speculazione di Franco Riva diventa più stringente e coinvolgente per il lettore, che viene stimolato a interrogarsi su cosa sia effettivamente la solidarietà (e allora i nomi ricorrenti sono quelli di Jonas e Ricoeur). Ecco quindi cosa si debba intendere con questo termine: "non solo beneficenza, non solo interdipendenza, non solo protezione di gruppo". E tanto meno quel voyeurismo del dolore cui ci sta abituando la scena mediatica quando ci invita - davanti alle malattie o ai cataclismi naturali - a una retorica e a una moda buonista dell'offerta (o dell'elemosina?) tramite un sms che acquieta la coscienza: in cui "l'accento cade, compiaciuto e narcisista, sulle proprie possibilità, sul proprio standard di vita; sulla superiorità culturale e tecnologica; sulla propria capacità di solidarietà". Stigmatizzando come ipocrita "quel sentirsi bene facendo del bene", Franco Riva invita a una "corresponsabilità" per l'altro che sia ricerca del bene come trascendimento, come uscita dal sé.

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