|
|  |
Lansdale Joe R. - L' anno dell'uragano |
1900: Galveston è una ricca città costiera del Texas dove le differenze di razza corrono parallele a quelle sociali. I bianchi amano la boxe, ma si divertono a vedere i neri che si ammazzano di botte in una versione sudista dei combattimenti di gladiatori. Quando "Lil" Arthur, afroamericano, sconfigge il più forte pugile bianco della città, Forrest Thomas, i soci dello Sporting Club chiamano a combattere contro di lui Jim McBride, bianco, razzista, sarcastico e violento. Altre storie s'intrecciano a formare un ricco affresco nel quale ribollono tutti gli ingredienti della classica storia di Lansdale, ma su tutto giganteggia il mito di "Lil" Arthur, che entrerà nella leggenda del pugilato col nome di Jack Johnson, primo campione del mondo di colore.
7 recensioni presenti. Media Voto: 3.42 / 5KINE (07-09-2009) Bellissimo.... Rapido, intrigante, magnifica introduzione di Lansdale e poi i personaggi, uno su tutti McBride (forse tra i suoi migliori di sempre). Esempio di come una leggenda sulla città possa intrigare uno scrittore che ci scrive dietro una gran storia. Insomma "un Lansdale". leggetelo Voto: 4 / 5 |
A-Man andreaammannati1951@libero.it (20-05-2009) Anche se in questo caso non il miglior L.(abbonda un pò troppo nel linguaggio scurrile)la sua scrittura è come al solito trascinante.La vicenda è alquanto caratteristica e i personaggi come al solito favolosi. Voto: 4 / 5 |
Marc Chevrin caprino3@hotmail.com (12-05-2007) Veramente bello!
Il terzo suo libro che leggo, e come le altre vlte ho gradito molto.
Unico nel suo genere, con degli intrecci favolosi. Voto: 4 / 5 |
Gianluca (21-09-2006) Ritengo che, a lungo andare, Joe Lansdale (autore di romanzi indimenticabili come La notte del Drive-in e Il Mambo degli Orsi) sia stato più danneggiato che altro da questa smania (soprattutto della Fanucci) di pubblicare tutti i suoi libri, a prescindere dal loro reale valore. Molti lettori l'hanno conosciuto col libro sbagliato e, probabilmente, non gli si avvicineranno mai più. Molti, invece, troveranno questo "L'anno dell'uragano" in libreria, lo acquisteranno ricordando tutte le cose belle che hanno sentito dire di Lansdale e del suo tanlento, e lo finiranno in mezz'ora, pensando che, dopotutto, si è solo fatto un sacco di chiasso attorno all'ennesimo autore mediocre.
Voto: 3 / 5 |
jenielle (17-09-2006) Libro scorrevole e simpatico come tutti i libri di Lansdale.
L'ho letto con molta fluidita' e mi sono come al solito divertita.Lansdale è magico.Amo il suo stile letterario, avvincente,rude,classico,tenero e amabile.
anche quest'opera è stato uno spasso.
Voto: 3 / 5 |
Lorenzo Berti paperogonfio@gmail.com (17-07-2006) Prezzo un po' ribassato, per la versione "tascabile" di questo ex-racconto, che forse poteva (meglio) rimanere tale. Quindi, si può alzare pure di un punto la valutazione data al tempo della prima uscita in Hardcover.
Ma bisognerebbe cercar di evitare di mungere la vacca fino a strizzarla... Voto: 4 / 5 |
|
 | I più venduti di Lansdale Joe R. |
| Chi sceglie questo libro legge anche |
|
|