Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Copyright digitale. L'impatto delle nuove tecnologie tra economia e diritto - copertina
Copyright digitale. L'impatto delle nuove tecnologie tra economia e diritto - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 2 liste dei desideri
Copyright digitale. L'impatto delle nuove tecnologie tra economia e diritto
Attualmente non disponibile
15,20 €
-5% 16,00 €
15,20 € 16,00 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
15,20 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
15,20 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Copyright digitale. L'impatto delle nuove tecnologie tra economia e diritto - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Dal percorso lungo al percorso breve: queste sono le coordinate entro le quali si iscrivono tutti i contributi del presente volume. Il percorso lungo è quello che abbiamo conosciuto dall'invenzione della stampa a caratteri mobili fino all'avvento del digitale, in cui i creatori, di regola, non raggiungevano il loro pubblico se non appoggiandosi a un'impresa. Il percorso breve è invece figlio della rivoluzione digitale, che mette a disposizione del pubblico una dotazione tecnologica distribuita di molto superiore alla più grande delle imprese. Ciò non solo consente a creatori e pubblico d'incontrarsi più spesso "saltando" l'impresa, ma il percorso è diventato così breve che creatori e pubblico tendono finanche a convergere, dando luogo al cosiddetto user generateci content. Non si tratta tuttavia di suggerire che la logica del "tutto chiuso" del tradizionale diritto d'autore debba essere semplicemente rimpiazzata dalla logica del "tutto aperto" del copyright 2.0. L'impresa infatti resta con le sue buone ragioni organizzative, dimensionali, manageriali e finanziarie. Piuttosto, il tema fondamentale diventa quello della creazione di regole di coesistenza tra i due modelli: un tema ancora tutto da esplorare a partire, appunto, dai saggi raccolti in questo volume.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2009
1 maggio 2009
Libro tecnico professionale
188 p., Brossura
9788834894651
Chiudi

Indice

Presentazione (M. Ricolfi). – Diritto d’autore e mercato: effetti economici, rilievi critici e novità nell’era digitale (A. Ardizzone-G.B. Ramello). – Sulla natura economica della creatività digitale ovvero sul perché sia essenziale condividere e riutilizzare informazioni digitali (L. Benussi). – La tutela penale del copyright digitale: un’onda confusa e asincrona (C. Blengino). – Apologia della copia (A. Glorioso). – La (in)sostenibile leggerezza della copia digitale (G. Ruffo). – Aspetti problematici del diritto d’autore nelle reti telematiche e prospettive di sviluppo (M. Travostino). – Notizie sugli autori.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore