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Eutifrone - Platone - copertina
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Eutifrone

Descrizione


L'Eutifrone è un dialogo della giovinezza di Platone, che si svolge fra Socrate e il personaggio che dà il nome al dialogo sulla "santità". Eutifrone dovrebbe rispondere alle domande di Socrate su tale tema in modo adeguato, in quanto è un sacerdote. In realtà Eutifrone si rivela di capacità intellettuali, oltre che morali, assai limitate, e di conseguenza il dialogo non può che concludersi in modo aporetico. Le cinque definizioni dell'essenza del santo che Eutifrone presenta, si rivelano tutte quante inconsistenti e fallaci. Dovrà essere il lettore stesso a trarre le conclusioni, e Platone gli presenta le premesse necessarie per risolvere il problema in modo adeguato: il santo non è tale in quanto è caro agli dèi, ma è caro agli dèi per se stesso, ossia in quanto è santo. Il santo, dunque, per sua stessa natura, "è tale da venir amato, e per questo è amato". Il vero Dio (non quello della comune opinione dei Greci) ama il santo, in quanto il santo è, per sua stessa natura, un bene.
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Dettagli

2013
1 marzo 2013
160 p., Brossura
9788835033813
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Indice


Introduzione Analisi e interpretazione dell'Eutifrone Struttura e contenuto dell'Eutifrone - L'apologia di Socrate nell'Eutifrone - Soluzione del problema fondamentale del dialogo: essenza e concetto del santo - Critica della teologia tradizionale - La teoria delle Idee nell'Eutifrone Platone Eutifrone o della santità Prologo e posizione del problema del dialogo: che cos'è il santo? - Primo tentativo di definizione del santo - Secondo tentativo di definizione del santo - Terzo tentativo di definizione del santo - Breve intermezzo e quarto tentativo di definizione del santo - Ultimo tentativo di definizione del santo - Epilogo

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ape
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Bel dialogo giovanile di Platone, classico "dialogo socratico" che mostra bene in opera la fase distruttiva e "ironica" del metodo di Socrate, in una bella edizione curata come sempre con grande rigore e profondità da Giovanni Reale. Molto interessante l'introduzione in cui viene proposta un'interpretazione più profonda di quella solitamente riservata ai "dialoghi aporetici", in cui la ricerca inconclusa di una definizione della "santità", ricerca che Socrate discute con il sacerdote Eutifrone, è inquadrata nella sua centralità rispetto alla vita e l'attività filosofica di Socrate. Ottima e lineare la traduzione, consigliato sia per studenti che per appassionati di filosofia antica.

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Platone

0, Atene

Nasce nel 427 a.C. da genitori aristocratici. La data è fissata da Apollodoro nella sua "Cronologia". Vive in un'Atene che aveva già perso la sua egemonia politica e culturale. In gioventù si dedica alla poesia ma accostatosi alla filosofia decide di distruggere tutte le opere precedenti. Discepolo di Socrate, lo pone al centro dei suoi Dialoghi socratici in cui è presentato l'insegnamento del Maestro. Nel 399 va a Megara e, dieci anni dopo, soggiorna in Italia  meridionale e in Sicilia. Nel 387 acquista un terreno e vi fonda la famosa Accademia (dal nome del parco detto di Accademo) , un centro di studi filosofici. Va nel 367 a Siracusa come pedagogo del sovrano Dionigi II, torna una terza volta a Siracusa nel 361....

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