Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Didattica in movimento. L'esperienza motoria nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria - copertina
Didattica in movimento. L'esperienza motoria nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 16 liste dei desideri
Didattica in movimento. L'esperienza motoria nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria
Attualmente non disponibile
22,32 €
-5% 23,50 €
22,32 € 23,50 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
22,32 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
22,32 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
Didattica in movimento. L'esperienza motoria nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


La funzione educativa del movimento, analizzato nelle sue implicazioni per il processo di insegnamento-apprendimento, con particolare riferimento al periodo della scuola dell'infanzia e della scuola primaria: il quadro storico e teorico del posizionamento dell'esperienza motoria all'interno della ricerca educativa; la funzione del corpo e del movimento nei processi inclusivi; il percorso evolutivo delle attività di movimento nella scuola dell'infanzia e nella primaria; la didattica del movimento e le competenze didattico-motorie del docente. Diversi studiosi, impegnati nella ricerca educativa centrata sui significati del corpo e del movimento e sulla loro interazione in ambito formativo, rispondono all'esigenza di definire saperi, proporre prospettive teoriche e indicare percorsi che esprimano la dimensione proteiforme dell'esperienza motoria nella scuola dell'infanzia e primaria. Il volume fa parte della serie "L'agire didattico", che presenta il lavoro di ricerca di una comunità di docenti di diverse sedi universitarie.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2015
10 dicembre 2015
Libro universitario
416 p., Brossura
9788835038931
Chiudi

Indice


Sommario

Introduzione Sezione prima - Corpo e movimento nella ricerca educativa: teoria e storia Parte prima La dimensione didattico-pedagogica della corporeità Le corporeità didattiche in una prospettiva semplessa. Maurizio Sibilio Corporeamente: percezione, azione e apprendimento. Dario Colella La dimensione polisemica del movimento: alfabeti corporei a scuola. Nadia Carlomagno Parte seconda Corpo, movimento e processi inclusivi Corporeità, movimento e inclusione. Pasquale Moliterni Educazione motoria, attività sportiva e inclusione scolastica. Anna Maria Murdaca - Patrizia Oliva I comportamenti prosociali e antisociali nell’attività fisica e sportiva: il ruolo dei fattori contestuali. Patrizia Oliva - Fabio Orecchio - Anna Maria Murdaca La corporeità per la didattica personalizzata. Felice Corona - Silvia Coppola Parte terza L’evoluzione dell’educazione al movimento nelle istituzioni scolastiche: cenni storici e implicazioni pedagogiche L’evoluzione delle attività motorie nelle istituzioni educative italiane. Maurizio Sibilio - Iolanda Zollo Il corpo e il movimento nella scuola dell’infanzia. Antinea Ambretti L’educazione motoria nella scuola primaria italiana. Carmen Palumbo L’evoluzione della formazione docente in ambito motorio nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. Erika Marie Pace Parte quarta La dimensione plurale del movimento umano L’età evolutiva: specificità di crescita, maturazione e sviluppo. Francesco Casolo Neuro-anatomia del sistema motorio: implicazioni funzionali nell’età evolutiva. Antonietta Santoro - Stefania Lucia Nori Capacità, abilità e competenze motorie. Ilaria Viscione Apprendimento e controllo motorio nel periodo dell’età evolutiva. Rodolfo Vastola - Ilaria Viscione Sezione seconda - La didattica del movimento Parte prima Corpo e didattica Attraverso il movimento: una didattica centrata sull’esperienza corporeo-espressiva. Diana Carmela Di Gennaro Comunicazione e relazione nell’esperienza motoria. Dario Colella La didattica delle attività ludico-motorie e sportive. Francesco Casolo Parte seconda Ambienti e strumenti L’esperienza educativo-motoria nei contesti extrascolastici. Riccardo Izzo Spazi codificati e non codificati per le attività del movimento. Silvia Coppola Attrezzi e sussidi. Gilda Cecoro La valutazione motoria in ambiente educativo: metodi e strumenti. Francesca D’Elia - Ilaria Viscione Il gruppo nell’esperienza motoria. Filomena Agrillo - Bibliografia - Riferimenti legislativi e normativi - Gli autori - Indice dei concetti - Indice dei nomi

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore