Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Pedagogia del gioco e teorie della formazione - Andrea Bobbio - copertina
Pedagogia del gioco e teorie della formazione - Andrea Bobbio - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 25 liste dei desideri
Pedagogia del gioco e teorie della formazione
Attualmente non disponibile
12,35 €
-5% 13,00 €
12,35 € 13,00 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
12,35 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
12,35 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Pedagogia del gioco e teorie della formazione - Andrea Bobbio - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il gioco, mèntore e dèmone allo stesso tempo, è un dispositivo formativo seducente e inquieto, da sempre studiato dalla pedagogia e mai compreso esaustivamente in un univoco orizzonte teoretico. A ogni indagine si rivela come un caleidoscopico turbinare di significati, spesso di segno contrapposto: il gioco è simultaneamente, o alternativamente, fonte di gioia e scarico di aggressività, manifestazione di eros oppure di thanatos, indizio di complicità e/o di competizione. Il gioco si associa all’infanzia ma, in senso propriamente pedagogico, contrassegna l’esistenza e il suo appello verso la vita. Il volume ripercorre la sterminata estensione semantica del termine “gioco” in uno sguardo che ha l’intenzione di restituire al lettore alcuni significati particolarmente pregnanti in chiave formativa. Il gioco come dispositivo d’inculturazione, apprendimento e formazione personale (prospettiva antropologica); come fonte di civiltà e di progresso umano (prospettiva culturale); il gioco si collega alle teorie sull’uomo e la sua educabilità (dimensione storico-teoretica) e, in una prospettiva didattica, il gioco è visto come fondamento metodologico di due realtà educative particolarmente attuali e che hanno assunto un autonomo valore idealtipico: la scuola dell’infanzia e l’esperienza scout. Una riflessione utile tanto ai cultori delle scienze umane quanto a chi intenda approfondire la tematica del gioco in una prospettiva più educativa.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2014
25 novembre 2014
192 p., Brossura
9788835039495
Chiudi

Indice


Introduzione Capitolo primo - Gioco e cultura per un nuovo umanesimo Capitolo secondo - Il gioco come dispositivo pedagogico Capitolo terzo - Il gioco come metodo: la scuola dell’infanzia Capitolo quarto - Il gioco come metodo: lo scoutismo Bibliografia Indice dei nomi

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore