|
|  |
Cohen Gene - Il potere della mente matura. Quando il cervello invecchia la mente... |
Per anni non solo il pensiero comune ma anche gli scienziati hanno pensato che le nostre funzioni mentali, con il trascorrere del tempo, non facessero che deteriorarsi. Ma le più recenti ricerche hanno dimostrato che non è affatto vero. È falso che le nostre funzioni declinino gradualmente con il passare degli anni, anzi: per molti versi è vero il contrario. Il cervello maturo è più flessibile e adattabile di quello di un giovane, non ha affatto smesso di crescere, di svilupparsi, di rigenerarsi, può contare sul bagaglio di conoscenze e di esperienze acquisite e sa utilizzare meglio emotività e intuizione. Grazie a illuminanti esempi e testimonianze, nonché a una serie di pratici suggerimenti, l'autore insegna a integrare pensiero e conoscenza per sfruttare al meglio la propria mente matura e allenarsi a vivere una vita sempre più piena e soddisfacente.
silva (30-11-2007) L'ho comprato per curiosità. Il titolo confermava quanto io stessa sentivo. Cioè quanto più interessante mi risulta la vita via via che invecchio. Rendermi conto che questo sentire (che relegavo fra le emozioni auto-generate per ... consolazione) risulta effettivamente dalla maggiore complessità del sistema cerebrale, è stata davvero una sorpresa interessante.
Nonostante non sia certo un libro da premio contiene informazioni interessanti, documenti e testimonianze che spingono ad una utile riflessione, sia su sè stessi sia, sopratutto, sul quanto può fare la differenza valutare la terza età come un'età che ha ancora molte carte da giocare, risorse da spendere per il miglioramento della propria esperienza di vita e per la società nel suo insieme.
Vale la pena di leggerlo, sopratutto a coloro che sono oltre gli -anta. Voto: 4 / 5 |
| |