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Psicologia dei consumi. Marketing e neuromarketing per l'innovazione centrata sulle persone - Nadia Olivero,Vincenzo Russo - copertina
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Psicologia dei consumi. Marketing e neuromarketing per l'innovazione centrata sulle persone - Nadia Olivero,Vincenzo Russo - copertina
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Descrizione


In mercati sempre più concorrenziali, il marketing non può limitarsi alla promozione di qualità e convenienza. Seguendo l'esempio dei più significativi casi di successo, un obiettivo primario del marketing e della comunicazione è oggi quello di conoscere la psicologia del consumatore, per instaurare relazioni durevoli, emotivamente coinvolgenti e costruire senso e valore che vadano al di là di quello ottenibile dall'uso strumentale dei prodotti. Perché è preferibile che il packaging di alcune categorie di prodotti sia di un dato colore? Perché il consumatore non sceglie in modo razionale? Come si spiegano i più recenti trend di consumo legati al fenomeno culturale del cibo o al mantenimento della forma fisica? Come funzionano le tecniche di neuromarketing? Nel rispondere a queste e altre domande, la seconda edizione del volume "Psicologia dei consumi" si rivolge agli studenti universitari, agli studiosi e agli operatori che intendono approfondire la spiegazione del comportamento del consumatore. Il testo, rinnovato in molti suoi capitoli ed arricchito di nuove riflessioni teoriche e metodologiche, affronta tutti i temi chiave della psicologia dei consumi e integra la discussione teorico-scientifica con approfondimenti, con case history ed esempi tratti dalla pratica delle più note aziende e descritti dai loro esperti di marketing e di comunicazione pubblicitaria. Il sito web www.ateneonline.it/oliverorusso2 ospita ulteriori schede e materiali di approfondimento.
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Dettagli

2
2013
1 giugno 2013
Libro universitario
634 p., ill. , Brossura
9788838639784
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Indice

Indice

Parte I - Il consumatore come individuo
1. Il consumatore come decision maker
2. Il ruolo della percezione nei processi di consumo
3. I processi di apprendimento e i comportamenti di consumo
Parte II - Processi sociali e influenza sul consumatore
4. La motivazione al consumo
5. Neuromarketing e nuove frontiere dello studio del consumatore
6. Costruzione identitaria e comunicazione di marca
7. Gli atteggiamenti dei consumatori
8. Influenza sociale e consumo
9. Il consumo nell’infanzia e nell’adolescenza
Parte III - Le applicazioni della psicologia dei consumi
10. Il cambiamento degli atteggiamenti
11. "Information communication technologies" per la ricerca e la strategia rivolta al consumatore
12. Il rapporto tra l’organizzazione e il consumatore
13. Design dell’esperienza e marketing non-convenzionale
14. I consumi alimentari

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