|
|  |
Hamel Pasquale - Breve storia della società siciliana (1790-1980) | Non una storia in breve della Sicilia, ma una storia della società siciliana, precisamente di quel complesso patto sociale che lega l'Isola, pur in una situazione di crescita, ad una permanente arretratezza. Attraverso le tappe cruciali della vicenda isolana, dai tentativi giacobini fino agli anni dell'Autonomia regionale, Pasquale Hamel illustra la sua tesi di attualità critica vibrante, oggi che tornano spiriti di ambiguo rivendicazionismo sicilianista. Nella società siciliana si ripete da secoli lo stesso copione: classi popolari subalterne all'egemonia dei ceti forti, classi dirigenti unite nel dare agli "altri" le colpe dei propri secolari ritardi, e portatrici di una politica consistente nell'accettare sostanzialmente uno Stato assente in cambio della conservazione del potere delle locali oligarchie dominanti.
bellatrix (26-09-2011) Questo libro dovrebbe trovarsi sul comodino di ogni italiano, padani inclusi, per capire come si sia sviluppato il rapporto tra loro, i siciliani e noi italiani-non-siciliani, fino ad oggi. Ci spiega chiarmente l'evoluzione politica della Sicilia nell'Italia appena costituita, durante il fascismo e nel dopoguerra fino ad oggi. Chi vuole capire come funziona l'autonomia siciliana ha modo di saperlo.
E' un saggio adatto anche a chi non è abituato ai saggi. Libro chiaro, franco, leggibile e non di parte. Grazie a questo libro ho capito molto di più della nostra storia recente. Voto: 5 / 5 |  |  |  |
|
 | I più venduti di Hamel Pasquale |
|
|